Lupettino

Questa pagina serve soprattutto per i cuccioli. Ci saranno infatti consigli e altre cose per aiutarvi.

Da cosa partiamo:

Promessa

Prometto di fare del mio meglio,

per amare Dio, la Patria e la Famiglia;

osservare la legge del Branco

e compiere ogni giorno una Buona Azione.

 

Questa frase qui sopra è la promessa che si ottiene quando si è convinti di fare o impegnarsi nelle cose che la promessa dice.

Per ottenere la promessa, e quindi il foulard o fazzolettone, si deve essere convinti nelle parole e bisogna saperle a memoria: non per fare come si fa a scuola dove è un compito per casa, ma per potersi sempre ricordare il compito che ognuno di noi ha.

Il fazzolettone, come vi hanno spiegato o vi spiegheranno i vecchi lupi, è il simbolo della promessa e quindi ha un grande valore. Quando si fa la promessa si entra a far parte della famiglia scout: una famiglia che ha per membri tutti gli scout che sono sparsi nel mondo!

Per fare la promessa bisogna anche, nel nostro branco, fare delle caccette che i vecchi lupi vi hanno illustrato: dovrete fare quello che ogni vecchio lupo vi darà come compito e, a compito svolto otterrete un adesivo con il disegno del vecchio lupo. Una volta collezionati tutti gli adesivi dovrete imparare Promessa, Legge e Motto e potrete finalmente prendere la promessa

Legge e Motto

Legge

  1. Il lupetto ascolta sempre il vecchio lupo.
  2. Il lupetto non cede mai a se stesso.

Motto

  • Del nostro meglio!

 

La legge è quell'insieme di due regole che rendono migliore la vita nel lupetto nel branco e lo responsabilizzano un po' di più.

Il lupetto ascolta sempre il vecchio lupo serve a far capire al lupetto che il vecchio lupo, quando dice "No" al lupetto è per un motivo valido.

Il lupetto non cede mai a se stesso fa capire invece che il lupetto deve sapersi controllare da solo e fare sempre le scelte giuste.

 

Il motto è "l'inno" che ci fa capire che dobbiamo dare sempre il massimo e il meglio che possiamo fare in qualunque circostanza.