L’intensità di corrente (ampere)

 

 

Le   ampere   misurano   l’intensità   di corrente   al   secondo   di   una   sezione   del circuito.   Per   esempio   nell’immagine   è   evidenziata   una   sezione   in   rosso,   nella   quale   passano   una     quantità   determinata   e   stabile   di   elettroni   al   secondo

 

 

 

 

 

Tensione (volt)

 

 

La tensione è il dislivello elettrico a cui vengono mantenuti gli elettroni, e si misura in volt. Questo dislivello è creato dal generatore di corrente, che trasferisce gli elettroni nel polo negativo, prelevandoli dal polo positivo. Maggiore è la tensione fornita dal generatore, più intensa è la corrente che scorre nel circuito

 

 

 

 

 

Resistenza (ohm)

 

 

La resistenza è la capacità di opporsi al passaggio della corrente, e si misura in ohm. La resistenza di un conduttore dipende dai seguenti fattori:

Materiale: rame, alluminio e argento oppongono una resistenza molto piccola e sono utilizzati come fili conduttori; invece il tungsteno, usato nel filamento delle lampadine a incandescenza, ha una resistenza molto grande.

Lunghezza: maggiore è la lunghezza del filo conduttore, più ostacoli incontrano gli elettroni nel loro spostamento e quindi la resistenza è maggiore.

 

 

HOME