Coro Negritella

 

Verona

Il Coro Negritella inizia la sua attività nel 1952 sotto la direzione di Elena Serafina Marinolli, proponendo canti della tradizione alpina divulgati  in quel periodo dal famoso coro trentino S.A.T., partecipando a diversi concorsi, ma “fuori concorso”, in quanto unico coro femminile con tale repertorio.

Ha rappresentato Verona nei festeggiamenti di gemellaggio con Monaco di Baviera.

Incide due 33 giri, nel 1970 e 1980 ora raccolti in un unico CD.

Nel 1989 Serafina Marinolli cede la direzione del Coro alla Maestra Lilian Capponi che lo dirige fino al 1995 sostituita dalla Maestra Maria Martinati che lo segue fino al 2003.

Dal 2004 il Coro Negritella è diretto dal Maestro Carlo Talamini assieme al quale è stato ripreso principalmente il repertorio originario.

Il Coro ha all’attivo numerose esibizioni in rassegne corali ed incontri musicali organizzati da vari Enti, Associazioni, Circoli culturali e teatrali.

Siamo un coro di sole voci femminili.

 

Si cantano brani in prevalenza della tradizione alpina e popolare, ma nelle nostre esecuzioni non mancano brani di stile più moderno.

 

Da noi non manca certo la gioia di cantare in compagnia, divertendoci, ma anche impegnandoci con serietà a mantenere vivo

uno stile di canto che non deve tramontare.

 

Se, assieme a noi, vuoi sentire tuo questo progetto, anche se non hai mai cantato in un coro o non conosci la musica, chiamaci oppure vieni nella nostra sede e saremo felici di conoscerti.

La presidente Elena, il maestro Carlo e noi tutte ti aspettiamo.

 

Le prove si tengono il lunedì, presso la sala civica “S. Giacomo” (vicino l’ingresso del Pronto soccorso del Policlinico B.go Roma)

dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

 

Sede: Verona - sala civica “San Giacomo” 5° Circoscrizione, P.le Scuro - B.go Roma

 

Tel.: 338 9089000  Carlo

E-mail: carlo569@alice.it (maestro)  /  negritellavr@libero.it (coro)

Siamo associate A.G.C. : www.agcverona.it                                              

Logo Coro Negritella di VeronaFoto montagne