Manlio Giannoni

Sono ingegnere nato il 4 luglio 1941. Sono anche e soprattutto una “pansa longa”, almeno così ci chiamano i nostri fratelli “conigli” (sia ben chiaro che questo è un discorso tra fratelli e nessuno, dico nessuno, osi inserirsi in tale discorso). Per il volgo buffaiolo devo chiarire che i termini della naja alpina “pansa longa” e “coniglio” corrispondono al significato di “ artigliere alpino” e “ alpino”.

Io infatti sono un artigliere alpino; ho frequentato il 47° corso AUC alla SAUSA ed ho prestato il servizio di prima nomina al Gruppo “UDINE” del magnifico 3° Rgt Art.

Mont. della favolosa Brigata “JIULIA”, negli anni 1967-'68, quando ancora non si faceva un passo senza i “cari” muli ( i nostri erano veramente muli, non i muletti dei “conigli”).

Nell’ormai lontano 1993, con Alberto Oddi , nostra guida e carissimo amico, iniziammo le prime riunioni del “coretto”, le prime strigliate e le prime brusca e striglia: “ stoni”, oppure “urli”, ”non sai la parte”, erano le urlacce di Alberto. Finalmente mi sentii nuovamente mulo.

Poi vennero e si unirono a noi altri “coristi”, tanti altri cari amici… “muli”.

Ora siamo un piccolo filare di muli e ci vogliamo bene e ci stimiamo ottimi muli, checché ne dica il nostro direttore Antonio: egli afferma che siamo solo “somari”. Ma noi...siamo fatti così. Viva la penna! 

 

 

 

 

 

 

Made with Namu6