Curriculum
Il Coro Polifonico Francescano inizia la propria attività artistica nel 1995. Dalla sua costituzione ad oggi ha tenuto numerosi concerti (con programmi sia monografici sia antologici) con l’intento di approfondire uno specifico interesse per l’interazione fra diverse forme d’arte. Fra gli altri, si ricordano l’appuntamento natalizio Christmas Carols, la collaborazione con Tino Petilli che è confluita ne Le parole della musica e lo spettacolo Omaggio a Gramsci, con il laboratorio teatrale de Il crogiuolo.
Ha partecipato alla realizzazione dello spettacolo multimediale Hortus artis, “museo all’aperto” dedicato a tutte le Arti, dove il tema Natura e Artificio è stato affrontato attraverso molteplici linguaggi (musica, teatro, poesia, video, arti visive) e, nel maggio del 2001, ha cantato in occasione dell’inaugurazione del Castello di San Michele a Cagliari, nell’ambito della manifestazione Monumenti Aperti.
Ha svolto contemporaneamente un’intensa attività concertistica nei più importanti festival di musica corale in Sardegna, improntata alla versatilità e diversificazione del repertorio: dal rinascimentale (sacro e profano), al contemporaneo, al jazz, alla musica popolare afro-americana, con una particolare attenzione alle pagine del patrimonio musicale della propria terra.
A riguardo di tale attività è’ stato detto (La Nuova Sardegna, 27 dicembre 2000): «l’ensemble vocale cagliaritano è considerato, per l’eccellente qualità delle voci, per l’ottima intonazione e per la raffinata timbrica, uno dei gruppi di maggiore prestigio della scena musicale isolana».
Molto apprezzate sono state le produzioni televisive dedicate al repertorio sinfonico-corale, tra cui le esecuzioni del Credo e del Gloria di A. Vivaldi per soli, coro e orchestra (con cui ha partecipato a prestigiosi eventi come il “Concerto di Pasqua”, teletrasmesso da Videolina, e il “Concerto per l’Alzheimer” al Teatro Comunale di Cagliari) e della Missa Longa KV 262 di Mozart per soli, coro e orchestra.
Il coro, che è associato alla Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali, ha fra i suoi obiettivi primari il contribuire allo sviluppo della polifonia sia sotto il profilo culturale che didattico. A riguardo è da menzionare la partecipazione ad un seminario su interpretazione e vocalità cinquecentesca tenuto da Giovanni Acciai e a vari corsi di aggiornamento tra cui quelli tenuti da Andrea Veneracion e da Pier Paolo Scattolin a cui il coro, nel triennio 2000-2002, ha preso parte in qualità di coro-laboratorio.
Ha partecipato in rappresentanza della Sardegna al XIX Festival Internazionale di Cantonigròs (Barcellona) che si è tenuto nel luglio 2001, esibendosi con concerti nella regione.
L’ensemble è diretto da Stefania Pineider che cura la scelta e la concertazione dei brani. Il lavoro sulla vocalità è affidato a Franca Devinu. Il direttore artistico è Ettore Carta.