Le regole per le donne in viaggio

In Egitto, un articolo sul sito web ufficiale dei Fratelli Musulmani chiede mezzi di trasporto per sole donne ed elenca le regole che dovrebbero seguire le musulmane in viaggio.

tratto da Memri.org del 29/3/2011

“Veicoli di tutti i tipi, con un colore speciale e particolare, con un’iscrizione che dice “solo per donne”, nel quale nessun uomo possa toccarci. Non dovremo più gridare fino a diventare fioche per dirgli di lasciarci passare per salire o per scendere. Non dovremo più combattere con quelli che rifiutano di scansarsi. Con un prezzo ragionevole [avremo mezzi di trasporto che ci assicureranno] il completo rispetto.’

“Quanto sopra non è uno scenario immaginario o il sogno di qualcuno che è uscito di senno, ma la speranza di molte ragazze in Egitto che soffrono sempre di più [quando usano] il trasporto del paese. La realizzazione [di queste speranze] è diventata qualcosa di semplice che può essere raggiungibile dopo la rivoluzione del 25 Gennaio.

“Ho avuto l’idea di fare una campagna chiamata ‘Trasporto per sole donne.’ Questa idea può essere realizzata in pochi giorni perché tutto quello di cui c’è bisogno è che un gruppo di ragazze [da tutto il paese] facciano dei cartelli chiari e speciali che dicano ‘Solo per Donne’ e li attacchino su dei veicoli - dopo avere presentato l’idea al conducente per convincerlo che [questa idea] non gli procurerà perdite [finanziarie], ma che gli potrebbe procurare dei profitti ancora maggiori dal momento che è possibile che alle ragazze piaccia questa idea in maniera senza precedenti…. Se l’idea viene iniziata con una campagna popolare e poi si diffonde, sarà possibile chiedere al ministero dei trasporti di replicare l’idea e di portarla avanti in maniera ufficiale.

“Fino a che l’idea di un a simile campagna non si diffonderà nel paese, ho qui alcuni suggerimenti per voi donne, in maniera che non dobbiate sacrificare il vostro pudore quando dovete usare il trasporto misto.

1. “Se sei obbligata a sederti nei posti di dietro, metti la tua borsa accanto a te fino a che [un’altra] ragazza salga. Poi sorridile e lascia libero il posto accanto a te per lei. Sicuramente lei verrà a sedersi accanto a te.

2. “Se non puoi evitare che un uomo si sieda accanto a te, metti qualcosa che ti divida [da lui] - una borsa, un libro, un portamonete o un qualsiasi altro oggetto di separazione. L’uomo potrà meravigliarsi dell’oggetto che hai posto per la separazione e potrebbe esprimere stupore o sarcasmo, ma tu ignora questo. Non essere imbarazzata e non cercare di rimuovere l’oggetto o di giustificare quello che stai facendo. Se la cosa arriva al punto che lui ti chiederà di toglierlo, digli, con tutto il dovuto rispetto, ‘mi dispiace, ma questo è massimo che posso fare’.

3. “Durante il tragitto, tieniti occupata con qualsiasi cosa che possa distrarti da quelli che stanno accanto a te - leggendo il Corano o un libro, chiedendo il perdono [di Allah], restando in contemplazione o pensando profondamente, [e così via].

4. “Se devi scendere alla tua fermata, non trascurare il tuo diritto a scendere con pudore. [Insisti] nel fatto che chiunque sia sul tuo percorso si sposti in modo che tu possa passare senza toccare un uomo…

5. “Evita di sederti fra due uomini, chiunque essi siano, perché questo potrebbe metterti in una situazione molto imbarazzante nella quale tu potresti essere incapace di adottare delle misure di sicurezza… Altrimenti chiedi loro di sedere uno accanto all’altro e tu siederei nel terzo sedile.

6. “Se tu devi prendere un minibus o un autobus pubblico, cosa che non ti raccomando per niente, eccetto in poche circostanze, [tu devi]:

a) “Cerca di programmare [il tuo viaggio] quando è festa, quando [i mezzi pubblici] sono vuoti o durante le ore calme, come la mattina presto.
b) “Sali alla prima fermata, in modo che tu trovi un posto a sedere, e scendi all’ultima fermata, senza doverti strofinare agli uomini nel corridoio.
c) “[Se non trovi un posto a sedere,] scendi a metà della linea [dell’autobus], ma insisti sul fatto che tutti gli uomini che si trovano sul tuo cammino devono prima spostarsi. In molti casi, incontrerai della resistenza, ma tu insisti che si devono spostare. Dì loro che non hai abbastanza spazio per passare e che si devono spostare alla svelta e che si tratta solo di cosa di pochi istanti. Se Allah vorrà, ci sarà qualcuno di onorevole fra di loro che dirà a quelli accanto a lui di spostarsi per te.
d) “Se il tuo salario ti consente di comprarti due biglietti, cerca di prendere entrambi i sedili davanti per te stessa. Quale sollievo sarà il non doversi strofinare con nessun uomo. Cerca di prenderti un po’ di riposo dopo tutte le sofferenze che hai avuto [in passato] tenendo gli uomini a debita distanza.

7. “La prima e più importante cosa è che tu preghi affinché Allah ti guardi e ti protegga… Se tu avrai preso tutte le misure necessarie, pregato Allah ed avuto i fiducia in Lui, è impossibile che Allah porti su di te la vergogna…

“Per ultima cosa, sappi che conservare il tuo pudore è una cosa molto importante, allora non la prendere alla leggera, in nessun caso.”

HOME