Coralli e antichi tesori 2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info, diario e foto

19/1

Safaga - Hurgada (Egitto), 19 gennaio 2013

ESCURSIONE:  In sottomarino nel Mar Rosso
(4 ore circa)

Safaga: città egizia sulle coste del Mar Rosso, porto marittimo importante e uno dei centri turistici e di benessere piu importanti del paese. Una delle principali attrazioni per i turisti sono le spiagge di sabbia nera e i sali minerali contenuti nelle sue acque, famosi per le loro proprietà benefiche per la pelle, per la cura dell'artrite e della psoriasi. Safaga offre un mondo sottomarino incredibile...

Hurghada, città egiziana a un'ora d'auto da Safaga, si allunga per circa 40 km lungo la costa, non inoltrandosi mai eccessivamente all'interno del deserto.
Fino a pochi anni addietro era ancora un semplice villaggio di pescatori, oggi rinomato centro turistico con oltre 100.000 abitanti. Il Sindbad Resort Hotel regala ai visitatori un'esperienza unica. Si sale a bordo di un sottomarino per un viaggio negli abissi del Mal Rosso. Il mezzo scende a circa 22 metri di profondità, dove vari tipi di corallo hanno formato favolose barriere, abitate da pesci multicolori.

E siamo alla penultima escursione, la più breve (circa 4 ore).
Mentre usciamo dalla nave e saliamo sul pullman, che ci porterà ad Urgada, si presenta ai nostri occhi un triste spettacolo di povertà. Nel porto c'è uno strano brulicare di carretti strapieni, trainati da uomini e ragazzi, colmi di ogni tipo di mercanzie: scatoloni richiusi con corde e scotch, materassi, sedie, gomme di automobili, scale... Rimaniamo senza parole. La guida ci spiega che si tratta di emigranti egiziani, che, dall'Arabia, fanno ritorno in patria per un periodo di ferie e portano nei luoghi natii... i loro averi. Dopo le scene di babini-lavoratori, visti nei giorni precedenti, anche queste testimonianze di povertà ci lasciano davvero l'amaro in bocca.
Da Safaga, in circa un'ora di pullman, raggiungiamo Hurgada, una delle mete turistiche più famosa del Mar Rosso (e noteremo il contrasto con la povertà osservata prima della partenza).
Giunti nel porto di questa località, in motoscafo raggiungiamo l'alto mare e... scendiamo nel sottomarino. La nostra postazione è di fronte ad un oblò con vista sui fondali. Scendiamo in profondità e... inizia il viaggio che durerà circa un'ora. Anche se l'acqua non è limpidissima, lo spettacolo è assicurato. Proviammo a scattare tante foto (anche se la qualità non è eccelsa) e osserviamo pesci multicolori. A qualche metro dalla barriera corallina, ci sembra di essere... sulla terra ad osservare montagne e scenari un poco strani.
Alle 13 rientriamo in nave (e, ahi, rivediamo nel porto il triste spettacolo cui abbiamo assistito alla partenza), pranziamo nel buffet Horizon.
Unico... pomeriggio di questa crociera di relax sulla nave!
Alle 17 in teatro il Direttore di Corociera dà "importanti informazioni sullo sbarco definitivo a Sharm Eh Sheich" (eh, l'avventura sta per finire).
Stasera seconda "Serata di Gala"... e cena dell'arrivederci.
Domani ci attendono... le Piramidi!




Il viaggio da Safaga a Hurgada... e poi in sottomarino

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Torna ai contenuti | Torna al menu