Coralli e antichi tesori 2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info, diario e foto

18/1

Safaga (Egitto), 18 gennaio 2013

ESCURSIONE:
Luxor
(14 ore circa)

Safaga: città egizia sulle coste del Mar Rosso, porto marittimo importante e uno dei centri turistici e di benessere piu importanti del Paese. Una delle principali attrazioni per i turisti sono le spiagge di sabbia nera e i sali minerali contenuti nelle sue acque, famosi per le loro proprietà benefiche per la pelle, per la cura dell'artrite e della psoriasi. Safaga offre un mondo sottomarino incredibile...

Luxor,
città dell'Egitto, si trova a sud del Cairo e a nord di Assuan, nella Valle del Nilo, in Alto Egitto, sulla riva destra del fiume. E' situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno. È un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono il tempio di Luxor e il Grande tempio di Amon a Karnak, sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

Dopo la colazione, appuntamento in teatro per l'excursione a Luxor. Partiamo in pullman per un viaggio della durata di 4 ore. La nostra guida è una signora egiziana della Nubia, che parla molto bene l'italiano e si rivolge a noi chiamandoci "Fiori di loto". Dalla costa verso il Nilo incontriamo prima panorami di montagne aride, distese desertiche e fertili campi coltivati, nei pressi del fiume, mentre la guida ci ragguaglia sulla storia dell'Antico Egitto. L'acqua del Nilo cambia il paesaggio: arriva nei campi attraverso canali, trasportando il prezioso limo. E' la "zona dei contadini". Vediamo diverse persone al lavoro (soprattutto nella raccolta della canna da zucchero, in questo periodo), ma anche molti bambini che giocano attorno alla casa o, meglio, casupola senza tetto o ricoperta di paglia (qui piove... una volta ogni 10 anni). Anche se vediamo sporcizia (tanta) e povertà, la guida puntualizza  che non sono poveri i contadini; invece di mettere soldi in banca, li mettono sotto al pavimento e, appena hanno un bel gruzzoletto, invece di fare lavori per avere una casa più comoda, comprano altra terra. In media ogni famiglia fa una decina di figli per avere aiuto nei campi. La guida ci dice che la frequenza scolastica qui non è obbligatoria e il maestro si trova ad avere in classe fino a 80 bambini! Notiamo anche la presenza di molti asini e di tanti carretti trainati da questi animali. Abbiamo l'impressione di... tanta trascuratezza e l'acqua del torrente è spoca (si lavano con quella e bevono quella, fin dalla nascita, e così si creano in loro gli anticorpi).
Arrivati a Luxor, ci portiamo sulla sponda occidentale del Nilo nella Valle dei Re per visitare tre stupefacenti tombe reali: Ramses III, Ramses IV e Ramses IX, (qui è vietato l'uso di macchine fotografiche) e quella, unica rimasta intatta, compresa la mummia, di TutanKamon, faraone-bambino (da 9 a 18 anni...).  Ci colpisce la dimensione della tombe (da 50 a oltre 100 m di lunghezza con diverse stanze), ma soprattutto la splendida conservazione dei dipinti e delle scritte in geroglifici, grazie al clima secco e asciutto.
Nella Valle dei Re il paesaggio desertico ha evidenti i segni della presenza umana, gli scavi che hanno portato alla scoperta delle tombe dei faraoni. Appena scendiamo dal pullman, siamo assaliti da tantissimi venditori che offrono a "un euro" ogni souvenir (scopriremo che non è così e che cercano di imbrogliare: la guida ci dice di lasciar perdere).
Prima di portarci sulla sponda orientale, dedichiamo una sosta fotografica alle famose statue di Amenofi III, conosciute anche come i Colossi di Memnone, situati nella medesima posizione, a fianco dell'entrata del tempio, da 5.000 anni.
Per il pranzo ci dirigiamo in un hotel cinque stelle nel quale ci attende un magnifico buffet. Terminato il pranzo, visitiamo il più grande luogo di culto della storia, il tempio di Karnak con la sua sala ipostila, il lago sacro e il viale delle Sfingi. Stupendo! E lì assistiamo al tramonto.
poi riprendiamo il pullman e verso le ore 21 siamo sulla nave. Cena al buffet Horizon, qualche chiacchiera coi nuovi amici e... presto a nanna.
Domani... escursione-relax: in sottomarino nel Mar Rosso.




Il viaggio da Safaga a Luxor... e visita del Tempio di Ammon a Karnak

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Torna ai contenuti | Torna al menu