Origini della Corale Santa Cecilia di Monte san Giusto
La nascita di una corale a Monte San Giusto si colloca nel sec. diciottesimo; risulta infatti che il servizio alle liturgie celebrate nella Chiesa Collegiata, intitolata al Protomartire Santo Stefano, veniva svolto da una formazione costituita da coristi, musicisti ed organista che si esibivano insieme nella cantoria della stessa, ove è conservato un mirabile esemplare di organo “Callido”.
Vari maestri si sono avvicendati alla guida della formazione polifonica e bandistica: il M.Cerioni, il M. Moraschini, il M. Cioccoli (in carica sino al 1939).
Successivamente dal 1946 diversi religiosi furono alla guida della sola corale: il M. rev. Don Fausto Gazzoli di Lapedona, dal 1949 il M. rev. Don Pietro Campanelli di Porto San Giorgio; il Rev. Don Davide Lelli di Montegranaro diresse la corale dal 04/09/1957.
Dal 01/11/1961 la corale poté contare sulla giuda di un prezioso e valido maestro, il Rev. Don Giovanni Perugini di Montecosaro, apprezzato, oltre che per il suo spiccato talento musicale, per le altissime doti umane che lo rendono al contempo sensibile e rigoroso. Il maestro Perugini ha al suo attivo numerose composizioni polifoniche, dall’inconfondibile stile raffinato e di estrema delicatezza.
Nella seconda metà degli anni settanta, in seguito al trasferimento del Rev. Don Giovanni Perugini a Montecosaro (ove tra l’altro ha creato una valente formazione polifonica), la Corale Santa Cecilia fu affidata al giovanissimo M. Rossano Romagnoli che introduce un personalissimo stile dinamico ed un repertorio sicuramente innovativo. Di lì a pochi anni avrebbe introdotto a Monte San Giusto un’importante novità: l’istituzione di una formazione di giovanissimi cantori, i “Pueri Cantores Santo Stefano”, con i quali i più adulti coristi della corale Santa Cecilia hanno collaborato in più occasioni, nell’accompagnamento delle celebrazioni più importanti dell’anno liturgico ed in concerti e trasferte con repertorio sacro e profano.
Dall’anno 2004 la corale Santa Cecilia si avvale della direzione di un validissimo e stimato musicista: il M. Mauro Stizza che, nonostante la giovane età, appena diplomato al conservatorio nel 2003, con la competenza e l’entusiasmo che lo contraddistinguono, riesce a trarre dai suoi coristi il meglio di loro stessi, quanto di più abile nella tecnica corale e raffinato nella sensibilità espressiva si possa ottenere da una formazione dilettante, che si esibisce cioè per il solo diletto, per la gioia e l’entusiasmo che ne trae. Il M. Stizza cura gran parte degli arrangiamenti e delle composizioni che vengono eseguite nei concerti e nelle celebrazioni liturgiche
Con il M. Mauro Stizza la corale ha realizzato brillanti esecuzioni per coro e quartetto d’archi (“Quartetto Ebano”) o quartetto di sassofoni, secondo la riuscita formula del “concerto spirituale”. Negli ultimi anni, inoltre, si sono organizzate rassegne corali, con cori della nostra regione ed esteri.
Nel Dicembre 2007 ha collaborato con il Corpo Bandistico “M. Cecchini” di Monte San Pietrangeli nell’allestimento di tre concerti natalizi eseguiti nel comprensorio fermano e nell'aprile 2008 si è esibito, insieme al corpo bandistico “M. Cecchini” al Teatro dell'Aquila di Fermo riscuotendo un grande successo e consensi da parte del numeroso pubblico presente in sala.
Dicembre 2008 realizzazione di “PRIMOCANTO”, primo CD per soli, coro ed archi della Corale Santa Cecilia.
|