SALVIA
DIVINORUM                                  

 

La Salvia divinorum (nota anche come Maria Pastora,Ska Maria Pastora) è una pianta psicoattiva della famiglia delle Lamiacee.

È una pianta diffusa soprattutto in Messico e America meridionale. La riproduzione avviene solitamente tramite talea.

È, da tempo immemorabile, utilizzata dagli indios Mazatechi della regione di Oaxaca (Messico) per riti religiosi di divinazione e cura. Il principio attivo (Salvinorina A) presente nelle foglie della pianta è attualmente oggetto di studio, tuttavia non si ha ancora un quadro preciso degli effetti della molecola, in quanto non è paragonabile ad altre sostanze psicoattive. L'attività psichedelica del Salvinorina A agisce selettivamente su un particolare recettore chiamato k-oppioide(KOR). La Salvinorina A è stata riconosciuta come la più potente sostanza psicoattiva naturale nel 2002, anno in cui la Salvia diventa illegale in Australia. In chi non ha ancora completato la maturazione psicologica, può compromettere l'equilibrio psichico scatenando depressione, insonnia, psicosi e disturbi paranoidi. La Salvia D. non induce dipendenza fisica ne tolleranza, al contrario, gran parte degli assuntori riferisce un aumento di sensibilità agli effetti della pianta dopo più assunzioni, descrivendo una sorta di "tolleranza inversa".

Legislazione in Italia

Il Ministero della Salute, nella Gazzetta Ufficiale N. 54 del 7 marzo 2005, ha aggiunto la pianta e il principio attivo nella lista delle sostanze vietate, in seguito alle valutazioni dell'Istituto Superiore della Sanità.

 

TORNA ALLA HOME PAGE