Il metadone è un oppiaceo sintetico, una droga quindi come la morfina e l' eroina. Inventato per curare gli eroinomani è una sostanza oleosa che si prende per via orale e che crea danni superiori rispetto all' eroina stessa. Crea una fortissima dipendenza e con il tempo farne a meno diventa impossibile.
La "riduzione" del danno
Il metadone viene distribuito nei SERT ai tossicodipendenti, solitamente a mantenimento. Questo significa che la persona dipendente da eroina per smettere inizia a bere il metadone spostando la sua dipendenza verso una droga sintetica distribuita gratuitamente nei SERT di zona. La riduzione del danno consiste nel non dover più trovare i soldi a tutti i costi per assumere la dose giornaliera di eroina e alleviare i sintomi di astinenza da eroina.
A questo punto la persona è schiava fisicamente e mentalmente sia dell' eroina che del metadone e difficilmente riesce a liberarsene con una terapia a scalare. In realtà seri danni fisici, un aumento di depressione nella personalità del dipendente e un freno psichico nello sviluppo delle capacità di lavoro e di esperienza sono effetti comunemente riscontrati su individui che ne fanno uso. In più i sintomi di astinenza da metadone sono molto più intensi dell' eroina e hanno una durata di 7 - 10 giorni contro le 72 ore dell' eroina. Nei rari casi in cui una persona riesce a liberarsi dal metadone si ritrova con le stesse problematiche che l' hanno portata all' eroina. Un circolo vizioso senza fine.
La disintossicazione da metadone grazie alle saune del programma
Narconon è totale. Il metadone per sua natura tende a rimanere nei
tessuti del corpo. Questa tecnica rimuove le tossine presenti nell'
organismo tramite sudorazione e rende la persona sganciata a livello
mentale. Questa tecnologia è una delle carte vincenti che rende il
programma Narconon unico ed efficace. In più tramite dei corsi la
persona può risalire alle vere cause che l' hanno portato ad usare
droga e risolverle.