CRACK                    

 

Il crack è una sostanza stupefacente ricavata dalla cocaina, tramite un processo chimico (in gergo lavaggio) che elimina le impurità (in gergo taglio) e cristallizza la sostanza. Spesso questo processo è fatto dallo spacciatore ma può anche essere effettuato dal consumatore tramite bicarbonato+acqua o ammoniaca riscaldate assieme alla sostanza. Essa viene poi fumata in pipe apposite o ricavate spesso da bottiglie di plastica modificate o lattine. Il suo nome deriva dal rumore fatto dalla sostanza quando viene fumata. Il crack è una droga nata in America molto diffusa anche e in Gran Bretagna a partire dagli anni 1980 ora diffusa anche in Italia in tutte le grandi citta; si tratta praticamente della cocaina base libera.

È uno stupefacente altamente pericoloso in grado di indurre rapida assuefazione psicologica e fisica, inoltre è in grado di aumentare gli istinti violenti e disinibire i principali centri di controllo del sistema nervoso centrale. Spesso porta all'alienazione sociale a forme di psicosi, comportamenti asociali e criminali. È particolarmente diffuso tra le gang metropolitane americane e in Italia.

Era in origine fumata da alcuni nativi del Sudamerica. Il potenziale di resistenza e assuefazione di queste popolazioni è molto maggiore di quanti fumano cocaina ordinaria. A questo fatto si può forse attribuire la particolare attenzione che è stata dedicata alla diffusione di questa droga rispetto ad altri tipi. Negli ultimi anni si è diffusa largamente negli Stati Uniti e sta velocemente prendendo piede anche in Italia.

 

TORNA ALLA HOME PAGE