TORNEO DI CALCETTO UNIVERSITARIO 2006

 

   COPA DE ORO 2006 

 

 

       REGOLAMENTO TORNEO 2006      

- Ogni gara avrà la durata di 50’ e sarà suddivisa in due tempi da 25’ con un breve intervallo ( a discrezione dell’Arbitro ) .
- La gara sarà disputata da cinque giocatori per ciascuna squadra , uno dei quali fungerà da portiere ed uno sarà indicato quale capitano responsabile .
- In caso di mancanza di giocatori , la gara potrà essere iniziata da soli 4 componenti ; una gara non può essere iniziata da 3 soli componenti.
Se nel corso di una gara una squadra viene a trovarsi in campo con soli 3 elementi può proseguire regolarmente la gara , nel caso in cui la squadra venga a trovarsi con solo 2 giocatori la gara sarà sospesa ed assegnata la vittoria per 0-4 a favore della squadra avversaria salvo peggior risultato acquisito sul campo.
- Ogni squadra è tenuta a rispettare l’ orario ufficiale di inizio della gara , è consentito , pur influendo negativamente sulla classifica disciplina , un ritardo di 20 ‘ sull’ orario ufficiale di inizio .
- Eventuale spostamento della gara essere comunicato all’ organizzazione almeno due giorni prima di quello stabilito dal calendario ufficiale e solo per giustificati motivi , caso per caso l’ organizzazione valuterà la possibilità di spostamento .
- L’ assenza di una squadra sarà punita con la perdita a tavolino della gara per 0-4 e una penalizzazione in coppa disciplina .
- Eventuali reclami relativi alla gara disputata , dovranno essere presentati all’ Arbitro in forma scritta al termine della gara stessa..
- Il riconoscimento dei giocatori partecipanti alla gara avverrà tramite tesserino CUS , nel caso in cui un giocatore nel fosse al momento sprovvisto dovrà esibire un documento di riconoscimento , salvo poi verifica dell’ effettiva iscrizione al torneo.
- I falli di gioco possono , a seconda dei casi , essere puniti con una punizione diretta ( una rete può essere segnata direttamente ) o con punizione indiretta .
( non puo’ essere segnata direttamente una rete ).
- In questo torneo sarà applicata , a discrezione dell’ Arbitro la norma del vantaggio.
- Non sono consentite entrate a piedi uniti e qualsiasi forma di gioco violento.
- Durante l’ esecuzione di calci di punizione della squadra avversaria il giocatore deve porsi ad una distanza di 5 metri dal pallone .
- Può essere segnata una rete da qualsiasi posizione del campo e da qualsiasi giocatore partecipante alla gara .
- Le rimesse laterali saranno eseguite con i piedi , avendo l’ accortezza di porre il pallone esattamente sulla linea laterale.
- Le sostituzioni dei giocatori in campo sono illimitate , il cambio avverrà in prossimità della linea centrale avendo cura che il giocatore sostituito sia uscito dal terreno di gioco prima di far entrare il sostituto .
- Ogni ripresa di gioco dovrà avvenire , salvo diversa disposizione dell’ Arbitro , nel tempo di 4 secondi dal momento in cui vi è la condizione di poter riprendere il gioco.
- Se il pallone tocca la copertura superiore del terreno di gioco , sarà assegnata una rimessa laterale , ovviamente alla squadra avversaria del giocatore che ha calciato .
- L’ espulsione di un giocatore , comporta il definitivo allontanamento dello stesso dal terreno di gioco , la sua squadra giocherà con un uomo in meno per 5’ , punizione annullata nel momento in cui la squadra avversaria segna una rete.
- Le ammonizioni nel corso del torneo saranno sommate , nel momento in cui un giocatore raggiunge le 3 ammonizioni , sarà automaticamente squalificato per una giornata .
- Il portiere può giocare il pallone fuori dalla propria area , può segnare una rete ma in ogni caso deve spossessarsi del pallone entro 4 secondi salvo poi riprenderlo successivamente .
- Il portiere non può riprendere con le mani un pallone calciato volontariamente da un suo compagno.
- L’ Arbitro comunicherà ai capitani delle due squadre l’ eventuale quantità del recupero da effettuare alla fine di ciascun tempo .- Nelle gare ad eliminazione diretta , in caso di parità al termine dei tempi regolamentari saranno disputati 2 tempi supplementari di 5’ , in caso di ulteriore parità saranno calciati i tiri di rigore
- Non vige la regola dell’ ultimo uomo , salvo falli che comportino l’ espulsione
- Il portiere che tocca con evidente intenzionalità ed evitando una rete sicura con le mani il pallone fuori della sua area sarà espulso , negli altri casi sarà ammonito.
- Sulle panchine delle due squadre possono sostare i giocatori e due dirigenti della società .
- La vittoria comporta l’ assegnazione di 3 punti , 1 punto per il pareggio.
- Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa riferimento alle norme della F.I.G.C.

   NICOLA TRIZIO