Laboratorio "Il gioco educativo"


 

Le Docenti-Educatrici e le Ripetitrici della 3^ e 4^ classe elementare, al fine di fare trascorrere ai bambini in modo sereno ed impegnato, il tempo disponibile dopo lo studio, propongono una serie di giochi educativi, di società, di memoria e di prontezza, tenendo conto della particolare fase evolutiva che accomuna i bambini dagli 8 ai 10 anni.

In questa età evolutiva, infatti, i bambini hanno un atteggiamento sempre più positivo verso le regole e la vita di gruppo, ed i giochi che preferiscono sono quelli di collaborazione e competitività.

Il gioco costituisce a quest’età una risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni.

Proponendo una varietà di offerte e proposte di gioco, si vuole inviare ai bambini una vasta gamma di messaggi e stimolazioni utili alla migliore strutturazione del "sé", attraverso attività ludiformi che senza essere veramente giochi, ma ne hanno la forma, vengono vissuti senza percettibile differenza d’impegno.

I giochi educativi Sapientino English e Geo coinvolgono i bambini che dalla 3^ classe hanno iniziato a studiare sia l’inglese che la geografia, per avere un buon approccio con queste due nuove materie e, con l’aiuto di schede, loro stessi si confrontano sui risultati ottenuti.

La Tombola Napoletana-inglese ed il Bingo-lotto hanno un doppio fine: quello del riconoscimento dei numeri per metterli in sequenza (con l’estrazione) e quella di associare alle immagini delle cartelle la relativa parola inglese.

I puzzle a tre dimensioni ed i puzzle per quadri servono ai bambini per capire la strutturazione della realtà e loro stessi possono costruire strutture più o meno complesse.

Si propongono altresì giochi con regole precise (Forza 4 e Indovina il personaggio), per potere infondere nei bambini l’accettazione di una disciplina comune.

Infine si propone un gioco sull’educazione stradale, al fine di far riconoscere i segnali e le regole stradali ed abituarli ad un senso civico.

Il progetto, considerato il successo formativo ottenuto, sarà riproposto con variazioni nel prossimo anno scolastico.

 

Docenti-Educatrici: 

Caterina Castiglione, Teresa Pace, Rosa Palmeri.

 

Ripetitrice: 

Mariangela Ferrara.

 

 

Torna all'inizio


Istituto Educativo dello stato per Audiofonolesi

Marsala