Progetto “Vita in Convitto”


 

Attualmente in Convitto vivono, in regime di convittori, 16 ragazzi, 7 maschi e 9 femmine, di età compresa tra i 7 e i 18 anni, provenienti da diverse città siciliane.

Sistematicamente ogni 15 giorni, per il fine settimana, vengono condotti a casa di dove vengono rilevati il lunedì, sempre con i nostri automezzi.

In questi 15 giorni, per tutto l’anno scolastico, il Convitto diventa per questi ragazzi, la loro casa. Qui incomincia e finisce la loro giornata, qui mangiano, studiano, giocano con gli altri ragazzi semiconvittori; ma quando questi ultimi tornano alle loro case, alle 18.00 ed il sabato alle 14.30, i convittori restano come in famiglia con i due educatori di turno.

Ma c’è qualcosa di diverso rispetto alle loro case: sono in un “istituto” che rischia di diventare una galera se non c’è qualcuno che possa proporre e realizzare con essi qualcosa di interessante!

Il progetto “Vita in Convitto” vuole essere promotore di un processo di “normalizzazione” di questi ragazzi che si considerano o vengono considerati diversi, al fine di favorire una loro sempre più considerevole e giustificante integrazione reale nel tessuto sociale.

Il progetto verrà sviluppato secondo quattro principali Ambiti: l’educazione comportamentale, l’educazione domestica, l’educazione alla convivenza, l’educazione all’autonomia.

Esso sarà un proseguimento del procedimento educativo sviluppato in Convitto, un rafforzamento delle capacità dei Convittori per un sempre più consapevole inserimento nella società. Tenderà, inoltre, a rimuovere abitudini e comportamenti cristallizzati che ostacolano spesso il coinvolgimento nella contemporaneità.

Al progetto prenderanno parte tutti i Convittori che saranno guidati e supportati dagli Educatori i quali proporranno e organizzeranno con loro le varie escursioni ed esperienze di seguito elencate e specificatamente illustrate.

Per la riuscita del progetto sarà necessaria la presenza e la professionalità degli autisti che dovranno accompagnare i partecipanti sia in città che fuori città, utilizzando i mezzi del Convitto.

I luoghi e le tematiche del progetto saranno: Pizzeria, Cinema, Bowling, Pubs, Discoteca, Centro Commerciale, Concerti, Picnic in pineta, Musei e Mostre, Campeggio, Convivenza, Igiene della persona e dei luoghi in cui si vive, Preparazione di pranzi e cene, Shopping.

 

Scheda Informativa

 

-  Strutture pubbliche e loro organizzazione;

-  Materiali, progettazione per la realizzazione di un Bowling, di un Centro Commerciale;

-  Storia della lira. Perché e come nasce l’euro. Rapporto lira-euro. Come si spende l’euro;

-  Cos’è un campeggio, come si organizza un campeggio;

-  Rapporto igiene e salute: allergie da polvere, malattie provocate dalla sporcizia;

-  Che musica si ascolta in discoteca e quale in un pub.

 

Scheda Formativa

 

-  Favorire la scoperta degli usi e costumi quale strumento di dignità e di emancipazione;

-  Sviluppare l’interiorizzazione delle norme di vita comunitaria e sociale;

-  Favorire condizioni di integrazione con i coetanei;

-  Realizzare esperienze di socializzazione in forma autogestita e 

   promuovere esperienze di autonomia nei casi della vita;

-  Apprendere regole, meccanismi, atteggiamenti;

-  Sviluppare rapporti funzionali al pensare ed agire liberamente; 

    sperimentare se stessi (capacità e limiti) e la realtà.

 

Sviluppo concomitante

 

-  Approfondimento della dimensione urbana;

-  Commercio ed economia;

-  Educazione all’immagine, educazione alla musica, educazione civica;

-  Economia domestica, arte culinaria;

-  Storia della sopravvivenza.

 

Preventivo di spesa

 

1)  Attrezzature (tende, sacchi a pelo, fornellini)                   £. 6.000.000

2)  Spese per la realizzazione (ticket per pizzeria,

     discoteche, pubs, bowling, consumazioni, etc.)               £. 4.000.000

3)  Carburante per trasferte                                                     £. 2.000.000

4)  Oneri per eventuale servizio fuori orario espletato

      dagli Autisti Ed educatori e missione                               £. 4.000.000

                                                                                                   ___________

                                                                                    Totale     £.16.000.000

 

Il progetto è supportato dagli Educatori: Carlo Mannone, Caterina Castiglione; e dagli Autisti: Massimo Di Fede, Caterina Ferreri.

Sarà dagli stessi sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico con la partecipazione di tutti gli altri educatori che avranno i turni serali e notturni.

 

Responsabile del progetto: Caterina Castiglione. 

 

 

Torna all'inizio


Istituto Educativo dello stato per Audiofonolesi

Marsala