Giornale e Tipografia

PROGETTO  PER LA PUBBLICAZIONE DEL  GIORNALE  DEL CONVITTO


 

Premessa  

  Come nasce un giornale, chi lo redige corredandolo delle sue molteplici notizie, chi lo stampa: sono interrogativi che certamente tutti i ragazzi si saranno posti più volte incuriositi dalla molteplicità di quotidiani, settimanali e mensili che continuamente fanno bella mostra di sé nelle edicole.

 Spesso però per  i ragazzi non si tratta di generica curiosità, ma anche di desiderio di apprendere nuove cose, di voglia di sapere, di capire come si muove il vasto e affascinante mondo della carta stampata.

 Superati ormai i tempi in cui gli audiolesi, privi di istruzione, venivano considerati "diversi", legalizzata la elevazione del limite di età per l'assolvimento dell'obbligo scolastico ed esteso a tutti i cittadini il principio delle pari opportunità nello studio, è divenuta sempre più frequente la possibilità di incontrare ragazzi "svantaggiati dell'udito" in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore.

E la frequenza della Scuola, lo studio, lo stare assieme agli altri, hanno da sempre favorito quel processo di socializzazione di cui in particolare chi per tanto tempo é stato considerato "diverso" ha bisogno.

E, come la Scuola, anzi, forse più della scuola,  il Convitto si propone non solo il perseguimento di fini culturali per i suoi ragazzi, ma anche e soprattutto la loro socializzazione e la loro integrazione nel sociale.

Per il raggiungimento di questi fini molte sono le vie percorribili, soprattutto se una attenta osservazione dei ragazzi e del loro modo di comportarsi ci porta a scoprire in loro abilità meritevoli di considerazione e di potenziamento.

Considerato l'interesse che un gruppo di ragazzi del Convitto ha mostrato verso le fonti informative in generale e quelle a mezzo stampa in particolare, consapevoli dell'influsso positivo che sulla formazione dei giovani esercita la redazione e la stampa di un giornale, gli Istitutori-Educatori, nell'intento di favorire ed accrescere il loro successo e la loro integrazione scolastica, propongono il seguente progetto per la pubblicazione di un Giornale del Convitto che vada oltre il GIORNALe sin qui pubblicato con cadenza mensile.

 

Caratteristiche

 

Il Giornale sarà composto da 24 pagine a colori ricavate dalle facciate di n.6 fogli di carta di formato A3 e sarà pubblicato ancora con cadenza mensile.

Le notizie da pubblicare su di esso riguarderanno prevalentemente avvenimenti della vita convittuale, scolastica ed extrascolastica dei ragazzi stessi ed i pezzi  saranno preparati e scelti con cognizione da parte dell'intero gruppo, con il concorso del Rettore, del Coordinatore dei progetti socio-psico-pedagogico-sanitari e degli Educatori.

 

Obiettivi e finalità

 

La preparazione del "Giornale" implica peraltro per i ragazzi un primo approccio con il computer e quindi con l'INFORMATICA, altro notevole fattore la cui conoscenza eleva ancora di più la molteplicità e le qualità dell'offerta formativa che il Convitto può  e deve dare ai suoi alunni.

     E' infatti previsto dal Progetto che la redazione e la stampa del Giornale  debba avvenire mediante l'utilizzazione di alcuni computers provvisti di un buon programma di video scrittura.

 

     Il Progetto prevede la partecipazione di:

 

n.   1 Esperto in informatica con convenzione esterna

n.   2 Istruttori conoscitori del computer e dell'informatica

n.   1 Logopedista

n.   10 ragazzi scelti tra quelli che hanno manifestato maggiore interessamento   

           al giornale ed al computer, nell’operazione fin qui condotta con scarsezza

           di  mezzi e con enormi difficoltà anche se con apprezzati risultati.

 

Utenza

 

E' prevista una tiratura di almeno 1.000 copie con cadenza mensile o bimensile, per ogni mese, che verranno poi diffuse gratuitamente ai familiari dei ragazzi stessi, ai docenti delle scuole da loro frequentate, ai loro insegnanti di sostegno, ai Sindaci ed  agli Assessori alla Pubblica Istruzione nonché a quelli della Solidarietà Sociale dei vari Comuni della Sicilia Occidentale, ai Provveditorati agli Studi, al Ministero della Pubblica Istruzione, alle Province interessate ai ricoveri, a quanti riterranno valido ed interessante il lavoro e chiederanno di conoscerlo.

E' chiaro quindi che la tiratura sarà suscettibile di aumento.

 

Mezzi

 

È previsto il completamento delle strutture informatiche, mediante l'acquisto di:

 

a)     n°1 personal computer server, fornito di stampante, scanner A4, masterizzatore, modem ISDN, 

        per essere utilizzato dal Print Master.

 

b)    n°10 personal computers multimediali, forniti di stampante, per essere utilizzati dai ragazzi 

       e dagli educatori;

 

c)    software specifico per ogni P.C.: Windows Millenniun, pacchetto Office 2000, Adobe Photoshop, 

       Corel Draw, ACDsee 3.1, Norton antivirus;

 

d)    accessori vari: macchina fotografica digitale, web-cam, gruppo di continuità di potenza adeguata, 

       cuffie con microfono, banchi e sedie.

 

Tempi e spazi

 

Il Progetto si svilupperà nei mesi da Dicembre a Giugno di ogni anno scolastico e ad esso sarà data pratica attuazione nelle ore pomeridiane per i ragazzi semiconvittori, nelle ore serali per i convittori; ciò allo scopo di non ostacolare il normale svolgimento delle attività di studio o di quelle di recupero o ristrutturazione del linguaggio parlato alle quali, per evidenti motivi di importanza, é data ampia precedenza.

Iniziando a Dicembre per finire a Giugno, saranno richieste complessivamente n.100 ore di attività, per ogni istitutore, ore che nel loro insieme vedranno tutti i ragazzi alternarsi nelle varie fasi che vanno dalla preparazione degli articoli da pubblicare alla loro digitazione al computer, alla stampa delle diverse pagine, alla impaginazione per la formazione del giornale completo, alla sua spedizione.

     Gli spazi saranno quelli, pochi in verità, di cui il Convitto dispone. L'aula di informatica, comunque, ben attrezzata e ben tenuta, potrà essere sufficiente allo scopo.

 

Acquisizione competenze

 

Per i ragazzi i benefici sono  di diverso ordine e tipo. Intanto il lavoro di gruppo, che li accomuna negli stessi interessi, favorisce in loro la socializzazione e l'amicizia;  inoltre  il tipo di attività costituisce fonte di cultura pratica e quindi di facile attuazione, indispensabile anche al termine del corso di studi, come la conoscenza del computer diventato ormai insostituibile mezzo di lavoro ovunque.

 

Costi

 

Costo acquisto hardware e software £.70.000.000

 

Costo mensile del progetto:

a)     n°1 Esperto in Informatica (Print Master) x 40 ore a £.25.000 ora = £.1.000.000

b)     n°1 Logopedista x 40 ore a £.25.000 ora = £.1.000.000

c)     n°2 Educatori x 40 ore a £.28.000 ora = £.2.240.000

d)     materiale di cancelleria £.500.000

e)     stampa giornale in tipografia £.3.000.000

f)      spedizione giornale £.1.500.000

 

Costo totale del progetto da Dicembre a Giugno £.134.680.000

 

 

 Torna all'inizio


Istituto Educativo dello stato per Audiofonolesi

Marsala