Progetto
“Drammatizzazione”
(Ideato
da: Domenico Pocorobba Vice Rettore. Redatto dagli Educatori: Carlo Mannone,
Caterina Castiglione, Annalisa Pocorobba, Nicolò Figlioli)
Il
progetto “Drammatizzazione”, divenuto ormai nel nostro Convitto una vera e
propria istituzione, ingloba quest’anno una serie di laboratori che partiranno
singolarmente e che si incontreranno, mettendo insieme i loro prodotti, nelle
rappresentazioni, sia per partecipazioni a concorsi sia per il saggio di fine
anno.
Innovativo
sarà quest’anno il tema da rappresentare. Mentre negli anni passati, i temi
sono stati quelli sociali, attraverso storie inedite, ora si è pensato di fare
un remake di un musical, già rappresentato da noti personaggi: “Grease”.
Lo
stesso sarà riveduto ed adeguato in base alle capacità dei nostri ragazzi, che
avranno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Le
musiche e le coreografie saranno le stesse del musical originale.
Come
prima menzionato, alla realizzazione di tale progetto collaboreranno i
laboratori: “Atelier” per la realizzazione dei costumi; “Pittura su
vetro” per le scenografie; “Musico-terapia e Danza” per le coreografie.
Inoltre,
di fondamentale importanza sarà l’opera di logopediste e psicomotriciste per
la recitazione e i movimenti coreografici.
Per
la buona riuscita del progetto è assolutamente necessario che i ragazzi
sappiano su cosa andranno a lavorare. Prima di iniziare il lavoro, pertanto, sarà
data ai ragazzi una serie di informazioni sul tipo di spettacolo, sulla storia
da rappresentare, sul periodo in cui essa si svolge.
Saranno
proposti loro dei campi d’indagine affinché arrivino da soli a realizzare
tutto ciò che servirà per portare a termine lo spettacolo.
Unendo
le capacità creative di ognuno di loro, si arriverà ad avere non più un
progetto singolo ma un vero e proprio lavoro multidisciplinare.
Scheda
informativa
Musical
Genere
di spettacolo che ebbe origine negli Stati Uniti. In esso si alternano musica,
balletto e dialogo.
Gli
Anni ’50
Fu
il periodo del dopoguerra che vide fiorire una generazione spensierata che
puntava sul look e sul frivolo, come per allontanarsi dal grigiore del tragico
tempo appena trascorso.
Nacque
allora il Rock and Roll, letteralmente “dondola e avvolgiti”, fondato da
Bill Haley.
Grease
Fu
ideato a Chicago nel 1970 da Warren Casey e Jim Jacobs, ripensando alle melodie
degli anni ’50, in netto contrasto con il funky psichedelico degli anni ’70.
È
un salto indietro, ai tempi d’oro del rock and roll, in una scuola frequentata
da giovanotti imbrillantinati e ragazzine vestite con gonne svasate, calzini
corti e scarpette basse.
Un
ritorno ad un genere di vita che appariva centrato su acconciature oleose e
appiccicose, su cibo economico e grasso, su favolose automobili fuoriserie
sporche ed infangate e su qualsiasi altra cosa unta.
Il
nome “Grease” fu dato proprio per evocare lo stile degli anni ’50: capelli
tirati all’indietro con brillantina.
Il
musical racconta “l’innocente” storia d’amore tra Sandy e Danny; questo
è il punto focale della trama sulla quale vennero elaborate le canzoni che
divennero colonna sonora di un’epoca.
“Grease”
debuttò il 14/02/1972 all’eden Teatre di New York. È stato prodotto, oltre
che negli U.S.A., in Inghilterra, Sud Africa, Australia.
Dal
suo debutto, non passa anno scolastico che qualche scuola non lo metta in scena.
È
difficile che “Grease” possa mai passare di moda, poiché il rock and roll
sembra appassionare chiunque, al di là del tempo e delle mode.
Scheda
formativa
- Apprendimento spontaneo tramite la capacità di osservare e identificare
attraverso informazioni;
- Facilitare il processo di sviluppo dell’intera personalità, delle capacità
motorie, della coscienza e della scoperta di relazioni, attitudini e
propensioni;
- Acquisire la padronanza del proprio corpo, esprimendo in piena libertà la
motricità esplosiva che caratterizza i ragazzi;
-
Superare la paura di affrontare spazi ed esperienze nuove;
-
Migliorare i rapporti interpersonali;
-
Far crescere la capacità di utilizzare la comunicazione verbale e non verbale,
attraverso l’uso di linguaggio verbale ed alternativo come quello mimico,
gestuale, la postura ed il movimento.
Sviluppo
concomitante
-
Storia: usi e costumi di un’epoca;
-
Educazione musicale: discriminazione dei generi musicali;
-
Aspetti socio-culturali: due epoche a confronto;
-
Danza: movimento coreografico e ritmo;
-
Educazione all’immagine, Educazione artistica: manualità, creatività,
costumi, scenografie.
Scheda
integrata
Oltre
al remake del musical “Grease” gli educatori, redattori del progetto,
produrranno uno spettacolo teatrale ed un cortometraggio interamente realizzato,
diretto ed interpretato dai ragazzi.
Il
lavoro teatrale sarà realizzato in un genere alquanto diverso rispetto alle
precedenti rappresentazioni, ricalcando i parametri del genere noir (corredo
scenografico povero e giochi di luce).
Sarà
un atto unico: impegnerà 14 ragazzi, delle medie e superiori, e avrà come
titolo “La dama in similpelle”.
Il
lavoro sarà presentato al concorso nazionale “I Fliaci” di Taranto.
Il
cortometraggio sarà preparato anche per l’eventuale partecipazione al “Film
Festival di Giffoni”.
Sarà
la sceneggiatura di un racconto sentimentale, ambientato nello stupendo
territorio marsalese (Saline, isole dello Stagnone).
Saranno
i nostri ragazzi a girare ed interpretare tutte le scene del cortometraggio,
mentre per il montaggio si richiederà l’aiuto di un tecnico esperto, il quale
illustrerà ai ragazzi tutte le modalità di questo specifico lavoro.
Il
titolo del cortometraggio sarà “Fiamma”.
Materiale
occorrente per il progetto onnicomprensivo “Drammatizzazione”
1)
Costumi e scenografie
£. 6.000.000
2) Attrezzature (Luci, impianto di amplificazione, n.2 treppiedi,
cassette per telecamere, n.2 batterie per telecamere,
n.2
adattatori per videoregistratore)
£. 5.000.000
3)
Partecipazione a manifestazioni nazionali
£.15.000.000
4)
Personale tecnico (fotografi, tecnici delle luci, autisti)
£. 6.000.000
5)
Tecnico di montaggio
£. 2.000.000
___________
Totale £.34.000.000
N.
B. – Il progetto sarà sviluppato da un gruppo composto dagli Educatori che lo
hanno organizzato e cioè: Domenico Pocorobba - Vice Rettore, Carlo Mannone,
Caterina Castiglione, Annalisa Pocorobba, Nicolò Figlioli.
Responsabile del progetto: Domenico Pocorobba
Progetto “Atelier”
Il laboratorio
“Atelier”, che farà parte del progetto “Drammatizzazione”, sarà
guidato dagli Educatori: M. Arini, V. Pellegrino, C. Castiglione, A. Pocorobba
– Responsabile Annalisa Pocorobba.
Esso sarà volto alla presentazione della sfilata per il Saggio di fine anno e realizzerà, nel corso dell’a.s. 2001/2002, capi di abbigliamento originali, con materiale riciclato e non. Parteciperanno al laboratorio tutti i ragazzi e le ragazze iscritti che frequentano il Convitto.
Per ognuno di
loro, e con ognuno di loro, sarà disegnato un abito, sarà stabilito il
materiale con cui realizzarlo e sarà confezionato insieme al ragazzo o alla
ragazza interessata.
L’abito
ultimato sarà fatto sfilare al Saggio di fine anno. Inoltre il progetto produrrà
e confezionerà i costumi per le rappresentazioni teatrali e i cortometraggi.
1)
Materiale di sartoria: (trine, fettucce,
cordoni,
forbici, aghi, spille, spilloni, carta,
spillatrici,
bottoni, filo, macchine da cucire) £. 6.000.000
2)
Stoffe varie
£. 2.000.000
___________
Totale £.
8.000.000
Istituto Educativo dello stato per Audiofonolesi
Marsala