Progetto “Drammatizzazione”

(Ideato da: Domenico Pocorobba Vice Rettore. Redatto dagli Educatori: Carlo Mannone,

Caterina Castiglione, Annalisa Pocorobba, Nicolò Figlioli)


  

Il progetto “Drammatizzazione”, divenuto ormai nel nostro Convitto una vera e propria istituzione, ingloba quest’anno una serie di laboratori che partiranno singolarmente e che si incontreranno, mettendo insieme i loro prodotti, nelle rappresentazioni, sia per partecipazioni a concorsi sia per il saggio di fine anno.

Innovativo sarà quest’anno il tema da rappresentare. Mentre negli anni passati, i temi sono stati quelli sociali, attraverso storie inedite, ora si è pensato di fare un remake di un musical, già rappresentato da noti personaggi: “Grease”.

Lo stesso sarà riveduto ed adeguato in base alle capacità dei nostri ragazzi, che avranno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni.

Le musiche e le coreografie saranno le stesse del musical originale.

Come prima menzionato, alla realizzazione di tale progetto collaboreranno i laboratori: “Atelier” per la realizzazione dei costumi; “Pittura su vetro” per le scenografie; “Musico-terapia e Danza” per le coreografie.

Inoltre, di fondamentale importanza sarà l’opera di logopediste e psicomotriciste per la recitazione e i movimenti coreografici.

Per la buona riuscita del progetto è assolutamente necessario che i ragazzi sappiano su cosa andranno a lavorare. Prima di iniziare il lavoro, pertanto, sarà data ai ragazzi una serie di informazioni sul tipo di spettacolo, sulla storia da rappresentare, sul periodo in cui essa si svolge.

Saranno proposti loro dei campi d’indagine affinché arrivino da soli a realizzare tutto ciò che servirà per portare a termine lo spettacolo.

Unendo le capacità creative di ognuno di loro, si arriverà ad avere non più un progetto singolo ma un vero e proprio lavoro multidisciplinare.

 

Scheda informativa

 

Musical

Genere di spettacolo che ebbe origine negli Stati Uniti. In esso si alternano musica, balletto e dialogo.

 

Gli Anni ’50

Fu il periodo del dopoguerra che vide fiorire una generazione spensierata che puntava sul look e sul frivolo, come per allontanarsi dal grigiore del tragico tempo appena trascorso.

Nacque allora il Rock and Roll, letteralmente “dondola e avvolgiti”, fondato da Bill Haley.

 

Grease

Fu ideato a Chicago nel 1970 da Warren Casey e Jim Jacobs, ripensando alle melodie degli anni ’50, in netto contrasto con il funky psichedelico degli anni ’70.

È un salto indietro, ai tempi d’oro del rock and roll, in una scuola frequentata da giovanotti imbrillantinati e ragazzine vestite con gonne svasate, calzini corti e scarpette basse.

Un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato su acconciature oleose e appiccicose, su cibo economico e grasso, su favolose automobili fuoriserie sporche ed infangate e su qualsiasi altra cosa unta.

Il nome “Grease” fu dato proprio per evocare lo stile degli anni ’50: capelli tirati all’indietro con brillantina.

Il musical racconta “l’innocente” storia d’amore tra Sandy e Danny; questo è il punto focale della trama sulla quale vennero elaborate le canzoni che divennero colonna sonora di un’epoca.

“Grease” debuttò il 14/02/1972 all’eden Teatre di New York. È stato prodotto, oltre che negli U.S.A., in Inghilterra, Sud Africa, Australia.

Dal suo debutto, non passa anno scolastico che qualche scuola non lo metta in scena.

È difficile che “Grease” possa mai passare di moda, poiché il rock and roll sembra appassionare chiunque, al di là del tempo e delle mode.

 

Scheda formativa

 

-  Apprendimento spontaneo tramite la capacità di osservare e identificare attraverso informazioni;

-  Facilitare il processo di sviluppo dell’intera personalità, delle capacità motorie, della coscienza e della scoperta di relazioni, attitudini e propensioni;

-  Acquisire la padronanza del proprio corpo, esprimendo in piena libertà la motricità esplosiva che caratterizza i ragazzi;

-  Superare la paura di affrontare spazi ed esperienze nuove;

-  Migliorare i rapporti interpersonali;

-  Far crescere la capacità di utilizzare la comunicazione verbale e non verbale, attraverso l’uso di linguaggio verbale ed alternativo come quello mimico, gestuale, la postura ed il movimento.

 

Sviluppo concomitante

 

-   Storia: usi e costumi di un’epoca;

-   Educazione musicale: discriminazione dei generi musicali;

-   Aspetti socio-culturali: due epoche a confronto;

-   Danza: movimento coreografico e ritmo;

-   Educazione all’immagine, Educazione artistica: manualità, creatività, costumi, scenografie.

 

 Scheda integrata

 

Oltre al remake del musical “Grease” gli educatori, redattori del progetto, produrranno uno spettacolo teatrale ed un cortometraggio interamente realizzato, diretto ed interpretato dai ragazzi.

Il lavoro teatrale sarà realizzato in un genere alquanto diverso rispetto alle precedenti rappresentazioni, ricalcando i parametri del genere noir (corredo scenografico povero e giochi di luce).

Sarà un atto unico: impegnerà 14 ragazzi, delle medie e superiori, e avrà come titolo “La dama in similpelle”.

Il lavoro sarà presentato al concorso nazionale “I Fliaci” di Taranto.

Il cortometraggio sarà preparato anche per l’eventuale partecipazione al “Film Festival di Giffoni”.

Sarà la sceneggiatura di un racconto sentimentale, ambientato nello stupendo territorio marsalese (Saline, isole dello Stagnone).

Saranno i nostri ragazzi a girare ed interpretare tutte le scene del cortometraggio, mentre per il montaggio si richiederà l’aiuto di un tecnico esperto, il quale illustrerà ai ragazzi tutte le modalità di questo specifico lavoro.

Il titolo del cortometraggio sarà “Fiamma”.

 

Materiale occorrente per il progetto onnicomprensivo “Drammatizzazione”

 

1)     Costumi e scenografie                                                                                            £.  6.000.000

2)     Attrezzature (Luci, impianto di amplificazione, n.2 treppiedi, 

         cassette per telecamere, n.2 batterie per telecamere, 

         n.2 adattatori per videoregistratore)                                                                      £.  5.000.000

3)     Partecipazione a manifestazioni nazionali                                                            £.15.000.000

4)     Personale tecnico (fotografi, tecnici delle luci, autisti)                                          £.  6.000.000

5)     Tecnico di montaggio                                                                                               £.  2.000.000

                                                                                                                                            ___________

                                                                                                                         Totale         £.34.000.000

 

 

N. B. – Il progetto sarà sviluppato da un gruppo composto dagli Educatori che lo hanno organizzato e cioè: Domenico Pocorobba - Vice Rettore, Carlo Mannone, Caterina Castiglione, Annalisa Pocorobba, Nicolò Figlioli.

 

Responsabile del progetto: Domenico Pocorobba

 

 


Progetto “Atelier”

 

Il laboratorio “Atelier”, che farà parte del progetto “Drammatizzazione”, sarà guidato dagli Educatori: M. Arini, V. Pellegrino, C. Castiglione, A. Pocorobba – Responsabile Annalisa Pocorobba.

Esso sarà volto alla presentazione della sfilata per il Saggio di fine anno e realizzerà, nel corso dell’a.s. 2001/2002, capi di abbigliamento originali, con materiale riciclato e non. Parteciperanno al laboratorio tutti i ragazzi e le ragazze iscritti che frequentano il Convitto.

Per ognuno di loro, e con ognuno di loro, sarà disegnato un abito, sarà stabilito il materiale con cui realizzarlo e sarà confezionato insieme al ragazzo o alla ragazza interessata.

L’abito ultimato sarà fatto sfilare al Saggio di fine anno. Inoltre il progetto produrrà e confezionerà i costumi per le rappresentazioni teatrali e i cortometraggi.

 

  Materiale occorrente per il progetto

 

1)     Materiale di sartoria: (trine, fettucce,

cordoni, forbici, aghi, spille, spilloni, carta,

spillatrici, bottoni, filo, macchine da cucire)        £. 6.000.000

 

2) Stoffe varie                                                         £. 2.000.000

                                                                                ___________

                                                                   Totale    £. 8.000.000

 

   

Torna all'inizio


Istituto Educativo dello stato per Audiofonolesi

Marsala