Capitolo I Dal Convitto per Sordi alla Struttura Polifunzionale per Audiofonolesi
I – 1 Dal Convitto per Sordi alla Struttura Polifunzionale Pag. 1 I – 1/1 Clienti – Convittori e Semiconvittori – negli ultimi sette anni Pag. 2
I – 2 La Sperimentazione Pag. 5
I – 3 I dati Pag. 7 I – 3/1 Gli utenti Pag. 7 I – 3/2 Convittori e Semiconvittori Pag. 7
I – 4 Risorse umane Pag. 8 I – 4/1 Personale Amministrativo e di Servizio e Personale Educativo presente in Convitto dal 92/93 al 98/99 Pag. 8
I – 5 Le strutture Pag. 10
I – 6 Le attrezzature Pag. 10
I – 7 Organigramma delle strategie Didattico-Educative e Rieducative Pag. 12 I – 7/1 Strumenti e strategie Pag. 13 I – 7/2 Tecniche Socio-Psico-Audio-Logopediche Pag. 14 I – 7/3 Tempi di attuazione Pag. 15
Le schede utilizzate in Convitto Pag. 17 I - 7/4 Scheda anmnestica d’ingresso Pag. 18 I – 7/5 Scheda di rilevazione degli Autisti Pag. 22 I – 7/6 Scheda di rilevazione degli Educatori Pag. 24 I – 7/7 Cartella di rilevazione psicologica Pag. 28 I - 7/8 Scheda di rilevazione Logopedisti e Psicomotricisti Pag. 34 I – 7/9 Cartella Logopedica Pag. 35 I – 7/10 Scheda della Psicomotricità Pag. 43 I – 7/11 Scheda di rilevazione Ripetitori Pag. 55 I – 7/12 Prospetto terapia settimanale Pag. 56
I – 8 Verifiche dal 1994/95 al 1998/99 Pag. 57 I – 8/1 Scrutini Scolastici 1994-95 Pag. 57 I – 8/2 Scrutini Scolastici 1995-96 Pag. 58 I – 8/3 Scrutini Scolastici 1996-97 Pag. 59 I – 8/4 Scrutini Scolastici 1997-98 Pag. 61 I – 8/5 Scrutini Scolastici 1998-99 Pag. 63 I – 8/6 Diagramma evolutivo del settennio Pag. 65
I – 9 Interazione Istituzionale Pag. 65
I – 10 Bacini di utenza dal 1993/94 al 1998/99 Pag. 66 I – 10/1 Convittori e Semiconvittori Pag. 66
I – 11 Analisi Pag. 68 I – 11/a Incremento Pag. 68 I – 11/b Convittualità Pag. 68
Capitolo II Itinerari Didattico-Formativi
II – 1 Analisi della situazione del Convitto Pag. 71
II – 2 Analisi della situazione socio economica e culturale del territorio Pag. 73
II – 3 Analisi delle condizioni di partenza degli assistiti Convittori e Semiconvittori e dei livelli di apprendimento Pag. 74
II – 4 La programmazione educativa A.S. 1995/96 Pag. 76
II – 5 Sistema educativo polivalente 1996/97 Pag. 78 II – 5/1 Pag. 78 II – 5/2 Progetto Educativo per la Scuola Materna ed Elementare Pag. 79 II – 5/3 Progetto per la Scuola Media A.S. 1996/97 Pag. 82 II – 5/4 Programmazione delle attività didattiche Scuola Media Superiore A.S. 1996/97 Pag. 85
II – 6 Progetto attività 1997/98 e 1998/99 Pag. 88 II – 6/1 Premessa Pag. 88 II – 6/2 I Clienti Pag. 90 II – 6/3 Finalità Pag. 91 II – 6/4 Utenza Pag. 91 II – 6/5 Tipologia Utenza Pag. 91 II – 6/6 Personale addetto Pag. 92 II – 6/7 Obiettivi Pag. 93 II – 6/8 Attività occupazionali Pag. 93 II – 6/9 Contenuti e piano organizzativo Pag. 95 II – 6/10 Verifiche Pag. 95
Capitolo III Le attività formative permanenti
III – 1 Progetto estivo "Estate 1997 - Dal gioco all’apprendimento" Pag. 98 III – 1/a Pag. 98 III – 1/b Finalità ed obiettivi Pag. 99 III – 1/c Caratteristiche del Progetto Pag. 100 III – 1/d Scheda orientativa dei costi per l’attuazione del progetto Pag. 101 III – 1/e Calendario Pag. 102 III – 1/f Relazione finale sul progetto Pag. 110
III – 2 Un progetto per l’estate 1998 "Per la continuità socio-educatiava "Tanti modi per apprendere"" Pag. 112 III – 2/a Premessa Pag. 112 III – 2/b Caratteristiche e modalità Pag. 112 III – 2/c Tempi di attuazione Pag. 113 III – 2/d Obiettivi Pag. 113 III – 2/e Mezzi e luoghi Pag. 113 III – 2/f Descrizione Pag. 114 III – 2/g Finalità ed obiettivi Pag. 115 III – 2/h Caratteristiche del progetto Pag. 115 III – 2/i Organizzazione della giornata Pag. 116 III – 2/l Scheda orientativa per l’attuazione del progetto Pag. 116
III – 3 Attività estiva del "Tempo vuoto" Pag. 120 III – 3/a Descrizione Pag. 120 III – 3/b Caratteristiche del progetto Pag. 122 III – 3/c Organizzazione della giornata Pag. 122 III – 3/d Note finali Pag. 126 III – 3/e Progetto integrato per i Convittori Pag. 126
III – 4 Corso per l’apprendimento della Lingua dei Segni Pag. 127 III – 4/a Scopi del corso Pag. 127 III – 4/b Sede di svolgimento Pag. 127 III – 4/c Svolgimento Pag. 127 III – 4/d Apprendimento Pag. 128 III – 4/e Comunicazione Pag. 128 III – 4/f Interventi Pag. 129 III – 4/g Istruzione ed Educazione dei Sordi Pag. 129
Capitolo IV Il Convittore e le proposte formative globali
IV – 1 Settimana tipo convittuale Pag. 132 IV – 1/a Scheda di una settimana tipo Pag. 132
IV – 2 Il Decreto Istitutivo Pag. 134
IV – 3 Il Regolamento Interno Pag. 135
IV – 4 I servizi Socio-Psico-Pedacogico-Sanitari e Ambientali Pag. 137
IV – 5 Attività collaterali Pag. 139 IV – 5/1 Il Giornale Pag. 139 IV – 5/2 Il Giornale del Convitto ha vinto anche premi Pag. 139
IV – 6 Giornale e Tipografia "Progetto per la pubblicazione del Giornale del Convitto" Pag. 140 IV – 6/1 Premessa Pag. 140 IV – 6/2 Caratteristiche Pag. 141 IV – 6/3 Obiettivi e finalità Pag. 141 IV – 6/4 Utenza Pag. 141 IV – 6/5 Mezzi Pag. 142 IV – 6/6 Tempi e spazi Pag. 143 IV – 6/7 Acquisizione competenze Pag. 143
IV – 7 Teatro Pag. 144
IV – 8 Sport Pag. 144
IV – 9 Animazione e drammatizzazione Pag. 145 IV – 9/a Premessa Pag. 145 IV – 9/b Obiettivi Pag. 145 IV – 9/c Finalità Pag. 145
IV – 10 Attività fisico sportive collegate Pag. 146 IV – 10/a Premessa Pag. 146 IV – 10/b Obiettivi del Progetto Pag. 146
IV – 11 Itinerari rafforzativi Pag. 150 IV – 11/a Pag. 150 IV – 11/b Pag. 151
IV – 12 Laboratorio fotografico e cinematografico Pag. 152
IV – 13 Attività di serricoltura e floricoltura Pag. 153
IV – 14 Musicoterapia collegata Pag. 154
Capitolo V La valenza del Convitto nella formazione integrata con le Scuole esterne
V – 1 La funzione del Convitto nei rapporti con la Scuola pubblica Pag. 157
V – 2 Logopedia oggi: Patologie trattate Pag. 159 V – 2/a Ambiti di lavoro del Logopedista Pag. 159 V – 2/b Attività di ricerca Pag. 160 V – 2/c Attività didattiche Pag. 160
V – 3 Educazione e Rieducazione "Tramite la Psicomotricità" Pag. 161
V – 4 La didattica del doposcuola nel nostro Convitto Pag. 163
V – 5 Rapporti Scuola e Famiglie in ordine all’inserimento e al recupero degli alunni con handicap Pag. 165
V – 6 Sviluppo del linguaggio ed ambiente Pag. 166
V – 7 Le famiglie nella vita convittuale Pag. 168
Cap. VI Il Convitto per Audiofonolesi nella nuova configurazione geopolitica europea
VI – 1 Un complesso di valore Pag. 171 VI – 1/a Assistiti e Province servite Pag. 171 VI – 1/b Personale operante in Convitto nel 1997/98 Pag. 171 VI – 1/c Personale operante in Convitto nel 1998/99 Pag. 172 VI – 1/d Tipologia ed età dei soggetti assistiti Pag. 173 VI – 1/e Tipologie di intervento e risultati Pag. 174 VI – 1/f Progetti scolastici e progetti formativi Pag. 176 VI – 1/g Attività specialistica Pag. 176 VI – 1/h Colonie estive Pag. 177 VI – 1/i Rapporti con le famiglie Pag. 177 VI – 1/l Rapporti con il mondo esterno Pag. 178 VI – 1/m Rapporti con il Ministero della P.I. Pag. 179 VI – 1/n Rapporti con gli enti locali Pag. 179
VI – 2 Il Convitto per Audiofonolesi di Marsala verso l’Europa Pag. 181
VI – 3 Inserimento di immigrati nel sistema convittuale Pag. 184
VI – 4 Convitto Mediterraneo Pag. 185 VI – 4/1 Modalità Pag. 185 VI – 4/2 Attrezzatura Pag. 185
VI – 5 Il Convitto come luogo di rieducazione al linguaggio parlato e di promozione dei processi di socializzazione ed integrazione del bambino sordo Pag. 186
VI – 6 Il Convitto di Marsala come fautore di potenzialità educative e relazionali Pag. 189
VI – 7 Innovazione e continuità Pag. 190
VI – 8 Il ruolo dell’Educatore nel contesto dello sviluppo della personalità dell’audioleso Pag. 192
VI – 9 Orientamento e inserimento nel mondo del lavoro Pag. 194 VI – 9/1 Finalità Pag. 194 VI – 9/2 Destinatari Pag. 194 VI – 9/3 Modalità di svolgimento del progetto Pag. 194
VI – 10 Gestione équipe specialistica Pag. 195 VI – 10/1 Finalità Pag. 195 VI – 10/2 Personale impegnato Pag. 195
VI – 11 Corso monovalente per Istitutori di Convitti per Sordomuti Pag. 196
VI – 12 Corso polivalente di specializzazione per docenti di sostegno Pag. 196
VI – 13 Corso di Laurea breve in Logopedia Pag. 196
VI - 14 Banca dati sulla sordità Pag. 197 VI – 14/a Finalità Pag. 197 VI – 14/b Modalità di attuazione Pag. 197
VI – 15 Servizio Ponte – Telefono Amico ( Relay Service) Pag. 198 VI – 15/a Premessa Pag. 198 VI – 15/b Progetto pilota Pag. 198
Cap. VII L’offerta formativa per il 2000
VII – 1 L’offerta formativa per il 2000 Pag. 201 VII – 1/a Scuola Pag. 201 VII – 1/b Convitto Pag. 201 VII – 1/c Famiglia Pag. 202
VII – 2 Specificità degli interventi Pag. 202 VII – 2/a Sezione Audiofonolesi Pag. 202 VII – 2/b Sezione Fonolesi Pag. 203
VII – 3 Istituzionalizzazione dell’équipe specialistica Pag. 204
VII – 4 Riqualificazione del ruolo dei Docenti-Educatori realizzato nel Convitto di Marsala Pag. 205
VII – 5 Screening Pag. 205
Istituto Educativo dello Stato per Audiofonolesi Polifunzionale E-mail: convaudiofon@libero.it |