Torna alla pagina iniziale                        L'indice del libro       


 

Capitolo I

Dal Convitto per Sordi alla Struttura Polifunzionale per Audiofonolesi

 

        I – 1     Dal Convitto per Sordi alla Struttura Polifunzionale                                                     Pag. 1

                     I – 1/1 Clienti – Convittori e Semiconvittori – negli ultimi sette anni                          Pag. 2

 

        I – 2     La Sperimentazione                                                                                                        Pag. 5

 

        I – 3     I dati                                                                                                                                Pag. 7

                    I – 3/1 Gli utenti                                                                                                              Pag. 7

                    I – 3/2 Convittori e Semiconvittori                                                                                 Pag. 7

 

        I – 4     Risorse umane                                                                                                                Pag. 8

                    I – 4/1 Personale Amministrativo e di Servizio e Personale Educativo 

                    presente in Convitto dal 92/93 al 98/99                                                                          Pag. 8

 

        I – 5     Le strutture                                                                                                                     Pag. 10

 

        I – 6     Le attrezzature                                                                                                               Pag. 10

 

        I – 7     Organigramma delle strategie Didattico-Educative e Rieducative                             Pag. 12

                    I – 7/1 Strumenti e strategie                                                                                           Pag. 13

                    I – 7/2 Tecniche Socio-Psico-Audio-Logopediche                                                         Pag. 14

                    I – 7/3 Tempi di attuazione                                                                                             Pag. 15

                    

                    Le schede utilizzate in Convitto                                                                                     Pag. 17

                    I - 7/4 Scheda anmnestica d’ingresso                                                                            Pag. 18

                    I – 7/5 Scheda di rilevazione degli Autisti                                                                     Pag. 22

                    I – 7/6 Scheda di rilevazione degli Educatori                                                                Pag. 24

                    I – 7/7 Cartella di rilevazione psicologica                                                                     Pag. 28

                    I - 7/8 Scheda di rilevazione Logopedisti e Psicomotricisti                                          Pag. 34

                    I – 7/9 Cartella Logopedica                                                                                           Pag. 35

                    I – 7/10 Scheda della Psicomotricità                                                                             Pag. 43

                    I – 7/11 Scheda di rilevazione Ripetitori                                                                       Pag. 55

                    I – 7/12 Prospetto terapia settimanale                                                                          Pag. 56

 

        I – 8 Verifiche dal 1994/95 al 1998/99                                                                                       Pag. 57

                I – 8/1 Scrutini Scolastici 1994-95                                                                                      Pag. 57

                I – 8/2 Scrutini Scolastici 1995-96                                                                                      Pag. 58

                I – 8/3 Scrutini Scolastici 1996-97                                                                                      Pag. 59

                I – 8/4 Scrutini Scolastici 1997-98                                                                                      Pag. 61

                I – 8/5 Scrutini Scolastici 1998-99                                                                                      Pag. 63

                I – 8/6 Diagramma evolutivo del settennio                                                                        Pag. 65

                

        I – 9 Interazione Istituzionale                                                                                                     Pag. 65

                

        I – 10 Bacini di utenza dal 1993/94 al 1998/99                                                                           Pag. 66

                   I – 10/1 Convittori e Semiconvittori                                                                                 Pag. 66

                

        I – 11 Analisi                                                                                                                                Pag. 68

                   I – 11/a Incremento                                                                                                           Pag. 68

                   I – 11/b Convittualità                                                                                                        Pag. 68

 

Capitolo II

Itinerari Didattico-Formativi

 

        II – 1 Analisi della situazione del Convitto                                                                               Pag. 71

        

        II – 2 Analisi della situazione socio economica e culturale del territorio                               Pag. 73

        

        II – 3 Analisi delle condizioni di partenza degli assistiti Convittori

                  e Semiconvittori e dei livelli di apprendimento                                                              Pag. 74

        

        II – 4 La programmazione educativa A.S. 1995/96                                                                  Pag. 76

        

        II – 5 Sistema educativo polivalente 1996/97                                                                          Pag. 78

                  II – 5/1                                                                                                                             Pag. 78

                  II – 5/2 Progetto Educativo per la Scuola Materna ed Elementare                             Pag. 79

                  II – 5/3 Progetto per la Scuola Media A.S. 1996/97                                                     Pag. 82

                  II – 5/4 Programmazione delle attività didattiche 

                               Scuola Media Superiore A.S. 1996/97                                                              Pag. 85

 

        II – 6 Progetto attività 1997/98 e 1998/99                                                                               Pag. 88

                  II – 6/1 Premessa                                                                                                            Pag. 88

                  II – 6/2 I Clienti                                                                                                               Pag. 90

                  II – 6/3 Finalità                                                                                                                Pag. 91

                  II – 6/4 Utenza                                                                                                                 Pag. 91

                  II – 6/5 Tipologia Utenza                                                                                                Pag. 91

                  II – 6/6 Personale addetto                                                                                              Pag. 92

                  II – 6/7 Obiettivi                                                                                                              Pag. 93

                  II – 6/8 Attività occupazionali                                                                                         Pag. 93

                  II – 6/9 Contenuti e piano organizzativo                                                                        Pag. 95

                  II – 6/10 Verifiche                                                                                                           Pag. 95

 

Capitolo III

Le attività formative permanenti

 

        III – 1 Progetto estivo "Estate 1997 - Dal gioco all’apprendimento"                                   Pag. 98

                    III – 1/a                                                                                                                         Pag. 98

                    III – 1/b Finalità ed obiettivi                                                                                        Pag. 99

                    III – 1/c Caratteristiche del Progetto                                                                          Pag. 100

                    III – 1/d Scheda orientativa dei costi per l’attuazione del progetto                          Pag. 101

                    III – 1/e Calendario                                                                                                     Pag. 102

                    III – 1/f Relazione finale sul progetto                                                                         Pag. 110

        

        III – 2 Un progetto per l’estate 1998 "Per la continuità

                    socio-educatiava "Tanti modi per apprendere""                                                      Pag. 112

                    III – 2/a Premessa                                                                                                       Pag. 112

                    III – 2/b Caratteristiche e modalità                                                                            Pag. 112

                    III – 2/c Tempi di attuazione                                                                                       Pag. 113

                    III – 2/d Obiettivi                                                                                                         Pag. 113

                    III – 2/e Mezzi e luoghi                                                                                               Pag. 113

                    III – 2/f Descrizione                                                                                                    Pag. 114

                    III – 2/g Finalità ed obiettivi                                                                                       Pag. 115

                    III – 2/h Caratteristiche del progetto                                                                         Pag. 115

                    III – 2/i Organizzazione della giornata                                                                       Pag. 116

                    III – 2/l Scheda orientativa per l’attuazione del progetto                                         Pag. 116

 

        III – 3 Attività estiva del "Tempo vuoto"                                                                             Pag. 120

                   III – 3/a Descrizione                                                                                                    Pag. 120

                   III – 3/b Caratteristiche del progetto                                                                          Pag. 122

                   III – 3/c Organizzazione della giornata                                                                       Pag. 122 

                   III – 3/d Note finali                                                                                                      Pag. 126 

                   III – 3/e Progetto integrato per i Convittori                                                               Pag. 126

 

        III – 4 Corso per l’apprendimento della Lingua dei Segni                                                   Pag. 127

                    III – 4/a Scopi del corso                                                                                             Pag. 127

                    III – 4/b Sede di svolgimento                                                                                     Pag. 127

                    III – 4/c Svolgimento                                                                                                  Pag. 127

                    III – 4/d Apprendimento                                                                                             Pag. 128

                    III – 4/e Comunicazione                                                                                             Pag. 128

                    III – 4/f Interventi                                                                                                      Pag. 129

                    III – 4/g Istruzione ed Educazione dei Sordi                                                             Pag. 129

 

Capitolo IV

Il Convittore e le proposte formative globali

 

        IV – 1 Settimana tipo convittuale                                                                                          Pag. 132

                   IV – 1/a Scheda di una settimana tipo                                                                        Pag. 132

 

        IV – 2 Il Decreto Istitutivo                                                                                                    Pag. 134

 

        IV – 3 Il Regolamento Interno                                                                                              Pag. 135

 

        IV – 4 I servizi Socio-Psico-Pedacogico-Sanitari e Ambientali                                           Pag. 137

 

        IV – 5 Attività collaterali                                                                                                       Pag. 139

                   IV – 5/1 Il Giornale                                                                                                     Pag. 139

                   IV – 5/2 Il Giornale del Convitto ha vinto anche premi                                            Pag. 139

 

        IV – 6 Giornale e Tipografia "Progetto per la pubblicazione

                   del Giornale del Convitto"                                                                                         Pag. 140

                   IV – 6/1 Premessa                                                                                                      Pag. 140

                   IV – 6/2 Caratteristiche                                                                                             Pag. 141

                   IV – 6/3 Obiettivi e finalità                                                                                        Pag. 141

                   IV – 6/4 Utenza                                                                                                           Pag. 141

                   IV – 6/5 Mezzi                                                                                                            Pag. 142

                   IV – 6/6 Tempi e spazi                                                                                               Pag. 143

                   IV – 6/7 Acquisizione competenze                                                                            Pag. 143

 

        IV – 7 Teatro                                                                                                                        Pag. 144

 

        IV – 8 Sport                                                                                                                          Pag. 144

 

        IV – 9 Animazione e drammatizzazione                                                                               Pag. 145

                   IV – 9/a Premessa                                                                                                     Pag. 145

                   IV – 9/b Obiettivi                                                                                                       Pag. 145

                   IV – 9/c Finalità                                                                                                         Pag. 145

 

        IV – 10 Attività fisico sportive collegate                                                                             Pag. 146

                     IV – 10/a Premessa                                                                                                 Pag. 146

                     IV – 10/b Obiettivi del Progetto                                                                              Pag. 146

 

        IV – 11 Itinerari rafforzativi                                                                                                Pag. 150

                     IV – 11/a                                                                                                                  Pag. 150

                     IV – 11/b                                                                                                                  Pag. 151

                     

        IV – 12 Laboratorio fotografico e cinematografico                                                            Pag. 152

        

        IV – 13 Attività di serricoltura e floricoltura                                                                      Pag. 153

 

        IV – 14 Musicoterapia collegata                                                                                         Pag. 154

 

Capitolo V

La valenza del Convitto nella formazione integrata

con le Scuole esterne

 

        V – 1 La funzione del Convitto nei rapporti con la Scuola pubblica                                   Pag. 157

 

        V – 2 Logopedia oggi: Patologie trattate                                                                            Pag. 159

                 V – 2/a Ambiti di lavoro del Logopedista                                                                   Pag. 159

                 V – 2/b Attività di ricerca                                                                                            Pag. 160

                 V – 2/c Attività didattiche                                                                                           Pag. 160

 

        V – 3 Educazione e Rieducazione "Tramite la Psicomotricità"                                        Pag. 161

 

        V – 4 La didattica del doposcuola nel nostro Convitto                                                      Pag. 163

    

        V – 5 Rapporti Scuola e Famiglie in ordine all’inserimento

                  e al recupero degli alunni con handicap                                                                    Pag. 165

 

        V – 6 Sviluppo del linguaggio ed ambiente                                                                         Pag. 166

        

        V – 7 Le famiglie nella vita convittuale                                                                              Pag. 168

 

Cap. VI

Il Convitto per Audiofonolesi nella

nuova configurazione geopolitica europea

 

        VI – 1 Un complesso di valore                                                                                            Pag. 171

                   VI – 1/a Assistiti e Province servite                                                                        Pag. 171

                   VI – 1/b Personale operante in Convitto nel 1997/98                                             Pag. 171

                   VI – 1/c Personale operante in Convitto nel 1998/99                                             Pag. 172

                   VI – 1/d Tipologia ed età dei soggetti assistiti                                                       Pag. 173

                   VI – 1/e Tipologie di intervento e risultati                                                              Pag. 174

                   VI – 1/f Progetti scolastici e progetti formativi                                                      Pag. 176

                   VI – 1/g Attività specialistica                                                                                  Pag. 176

                   VI – 1/h Colonie estive                                                                                            Pag. 177

                   VI – 1/i Rapporti con le famiglie                                                                             Pag. 177

                   VI – 1/l Rapporti con il mondo esterno                                                                   Pag. 178

                   VI – 1/m Rapporti con il Ministero della P.I.                                                         Pag. 179

                   VI – 1/n Rapporti con gli enti locali                                                                        Pag. 179

 

        VI – 2 Il Convitto per Audiofonolesi di Marsala verso l’Europa                                     Pag. 181

 

        VI – 3 Inserimento di immigrati nel sistema convittuale                                                  Pag. 184

 

        VI – 4 Convitto Mediterraneo                                                                                           Pag. 185

                    VI – 4/1 Modalità                                                                                                   Pag. 185

                    VI – 4/2 Attrezzatura                                                                                              Pag. 185

          

        VI – 5 Il Convitto come luogo di rieducazione al linguaggio

                   parlato e di promozione dei processi di socializzazione

                   ed integrazione del bambino sordo                                                                         Pag. 186

        

        VI – 6 Il Convitto di Marsala come fautore di potenzialità

                   educative e relazionali                                                                                             Pag. 189

 

        VI – 7 Innovazione e continuità                                                                                         Pag. 190

 

        VI – 8 Il ruolo dell’Educatore nel contesto dello sviluppo

                   della personalità dell’audioleso                                                                              Pag. 192

        

        VI – 9 Orientamento e inserimento nel mondo del lavoro                                               Pag. 194

                   VI – 9/1 Finalità                                                                                                      Pag. 194

                   VI – 9/2 Destinatari                                                                                                Pag. 194

                   VI – 9/3 Modalità di svolgimento del progetto                                                      Pag. 194

 

        VI – 10 Gestione équipe specialistica                                                                               Pag. 195

                     VI – 10/1 Finalità                                                                                                   Pag. 195

                     VI – 10/2 Personale impegnato                                                                             Pag. 195

 

        VI – 11 Corso monovalente per Istitutori di Convitti per Sordomuti                              Pag. 196

 

        VI – 12 Corso polivalente di specializzazione per docenti di sostegno                           Pag. 196

 

        VI – 13 Corso di Laurea breve in Logopedia                                                                   Pag. 196

 

        VI - 14 Banca dati sulla sordità                                                                                         Pag. 197

                    VI – 14/a Finalità                                                                                                    Pag. 197

                    VI – 14/b Modalità di attuazione                                                                           Pag. 197

 

        VI – 15 Servizio Ponte – Telefono Amico ( Relay Service)                                             Pag. 198

                     VI – 15/a Premessa                                                                                               Pag. 198

                     VI – 15/b Progetto pilota                                                                                       Pag. 198

 

Cap. VII

L’offerta formativa per il 2000

 

        VII – 1 L’offerta formativa per il 2000                                                                             Pag. 201

                     VII – 1/a Scuola                                                                                                    Pag. 201

                     VII – 1/b Convitto                                                                                                 Pag. 201

                     VII – 1/c Famiglia                                                                                                 Pag. 202

 

        VII – 2 Specificità degli interventi                                                                                    Pag. 202

                     VII – 2/a Sezione Audiofonolesi                                                                           Pag. 202

                     VII – 2/b Sezione Fonolesi                                                                                    Pag. 203

 

        VII – 3 Istituzionalizzazione dell’équipe specialistica                                                      Pag. 204

 

        VII – 4 Riqualificazione del ruolo dei Docenti-Educatori

                     realizzato nel Convitto di Marsala                                                                       Pag. 205

 

        VII – 5 Screening                                                                                                               Pag. 205

 

 


Vai alla pagina precedente       Torna alla pagina iniziale      


Istituto Educativo dello Stato per Audiofonolesi Polifunzionale

E-mail: convaudiofon@libero.it