"ROMA - Acquisti online Esselunga leader mentre Coop rilancia il sito"

Nov96

ROMA. Gli italiani stanno imparando ad andare al supermercato online, facendo acquisti di agroalimentari dai siti dei supermercati che hanno realizzato un sito di e-commerce e i vantaggi sono evidenti per il cliente come dimostrano i dati relativi a quattro grandi catene di supermercati italiani che offrono questa possibilità: Esselunga, Coop, Despar e Auchan anche se quest’ultima prevede che dopo la scelta online, il cliente si rechi personalmente e ritirarla al supermercato.
L maggiore successo è quello fatto registrare da Esselunga che lo scorso anno ha consegnato 425mila spese a domicilio e acquistate online. Coop che ha rinnovato da poco il servizio conta invece un migliaio di spese online mensili. Meno rilevanti i risultati per Despar e Auchan.
D’altronde il servizio di Esselunga esiste già dal 2001 e lo scorso anno ha fatto registrare un fatturato consolidato di 53 milioni di euro, equivalente al 25% in più rispetto al 2007.
Il servizio copre 15 province in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed ha fatto registrare consensi soprattutto nelle grandi aree metropolitane. A richiederlo, come emerge dai dati delle iscrizioni, sono professionisti, anziani e disabili che utilizzano il vantaggio della comodità nel non dover uscire di casa o nel non dover trasportare pesi e quindi nel poter anche acquistare qualcosa in più favoriti dall’ampio assortimento di prodotti, il risparmio di tempo e la possibilità di acquistare anche in orari diversi da quelli di apertura del supermercato. Inoltre il cliente può scegliere una fascia oraria in una finestra di 20 giorni successivi alla data dell’ordine. Per fare la spesa occorre solo iscriversi al sito in modo gratuito, il contributo di consegna è di 7,90 euro, mentre è gratuito per i disabili.
Attiva dal 2001 nella spesa online anche Coop, che ha appena riorganizzato il proprio portale www.laspesachenonpesa.it per i residenti all'interno del Grande Raccordo Anulare a Roma.
Pane, frutta, acqua, detersivi e tantissimi altri prodotti (si intende arrivare a 10 mila in tutto, possono essere acquistati al costo di 6,5 o 9 euro in base al totale della spesa, mentre per i clienti disabili la consegna è gratuita.
Nel 2008 gli ordini ricevuti dal sito di e-commerce sono stati 17.000  con un incremento del +8% sul 2007, mentre gli acquirenti mensili sono in media 1034 di cui 6% disabili. Da gennaio a ottobre di quest’anno l'e-commerce Coop ha registrato 1429 utilizzatori, di cui 904 donne (63%). Rispetto all'età la fascia dell’utente medio é tra i 30-40 anni  seguito dai 40-50enni.
Quanto a Despar, il suo servizio di spesa online www.spesaonline.com attivo dal 2000, riguarda parte della Lombardia, e ad oggi ha fatto registrare un aumento dei clienti del 2% rispetto allo scorso anno. I prodotti più richiesti sono quelli pesanti come bevande, detersivi e scatolame. Il servizio è utilizzato soprattutto dagli uffici per i rinfreschi, e gli utenti sono per lo più persone con alto reddito.
Infine un'iniziativa ibrida è quella di Auchan, che ha avviato un progetto pilota da un anno e mezzo a Torino. Gli ordini online servono a prenotare il ritiro allo stesso supermercato senza nemmeno dover scendere dall’auto.

(11 Novembre, 2009) - www.agipapress.it