LA PRIMA GUERRA DEL GOLFO

L'Iraq ha invaso il Kwait che chiede aiuto agli Americani. Le trattative diplomatiche non portano a nessun risultato. 02/08/1990 le nazioni unite decidono di intervenire militarmente. É il primo giorno di guerra.

 

Il dipinto rappresenta questo primo giorno cercando di dare un'idea allegorica sul conflitto e sui personaggi coinvolti .

 

Immagino che la pace del medio oriente sia fragile come un cristallo che con questo intervento si sia frantumato lasciando intravedere la furia della guerra che nessuno dei personaggi, visibile sui frammenti di vetro ha potuto o voluto evitare.

Sulla sinistra il volto di Saddam Hussain tutto fessurato, ma ancora ben visibile(non era stato sconfitto, ma solo riportato entro i propri confini)  a destra  il volto di Bush padre(un po' sfuocato perchè agli americani non era piaciuto il modo nel quale erano state condotte le ostilità)  e le bandiere Americana (integra) e delle nazioni unite semirotta perchè la partecipazione era stata un po' opaca.In basso a sinistra uno dei principali personaggi  Arafat  sopra alla bandiera di Israele anche  coinvolta nel conflitto.La parziale immagine di papa Wojtyla che poco si adoperò per frenare il conflitto, idem per Gorbaciov e l'unione sovietica. L'ombra della  mano di Saddam  che copre il Kwait , tranciata di netto, conclude il tutto.

torna all'immagine