Il galateo in rete: La Netiquette

Il galateo della rete (Netiquette) suggerisce  buone norme, ormai generalmente accettate e condivise, per un corretto utilizzo della posta elettronica. Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla scarsa conoscenza di queste semplici buone prassi e, soprattutto, dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui  si attribuisce un senso e una tonalità alle  parole; e anche della possibilità di correggersi subito se l' interlocutore non capisce.

Cosa fare:
  1. Consultare periodicamente la casella di posta elettronica: chi invia un messaggio di posta elettronica  resta in attesa di un celere riscontro.
  2. E' buona educazione rispondere sempre ai messaggi di posta elettronica. Si ritiene conveniente inviare al mittente una breve replica di ricevimento, entro 48 ore, rimandando ad  una successiva risposta più esauriente.
  3. Inserire nello spazio dell'oggetto l'argomento del messaggio: l'ampio uso di posta elettronica richiede la possibilità di individuare rapidamente i contenuti dei messaggi ricevuti.
  4. Rispondere mantenendo  lo stesso argomento nello spazio dell'oggetto per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi ricevuti ed inviati.
  5. Firmare sempre i messaggi e inserire i dati significativi (nome, cognome, ruolo, azienda, recapito telefonico/fax, e-mail): chi riceve il messaggio deve poter identificare compiutamente il mittente.
  6. Usare la posta elettronica in modo mirato inserendo messaggi sintetici e, nelle repliche, facendo un breve riferimento all'argomento del messaggio al quale si risponde.
  7. Porre attenzione all'ortografia. Ma non essere intransigenti con gli errori degli altri.
Cosa non fare:
  1. Non scrivere in caratteri maiuscoli: in rete il maiuscolo equivale ad URLARE, quindi una villania.
  2. Non richiedere indiscriminatamente la conferma di lettura; ma inviarla sempre se richiesta.
  3. Non intavolare discussioni accese o polemiche via posta elettronica.
  4. Ogni volta che avviene una comunicazione rivolta a più persone (One-to-Many) verificare che il messaggio riguardi effettivamente tutti i destinatari; non usare  liste di distribuzione generali per comunicare solo con alcuni destinatari.