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Nota: Sulle carte della zona si possono trovare tre
meridiani di riferimento fino al 1884, quando si e' deciso universalmente di adottare
quello di Greenwich: per le carte italiane, Monte Mario (~ 2), per le carte francesi
Parigi (~ 15), per quelle tedesche L'isola del ferro nelle Canarie (~ 32) (Ostlich v. Ferro).
Vedi notizie su
Globo terrestre di J.W. Blaeuw
Antiche incisioni
Prospettiva della cittŕ di Fiume del 1670 , tratta da
Dr. Sziklay János és Dr. Borovszky Samu : Magyarország Vármegyéi és Városai
sorozat III. rész: Fiume és a magyar-horvát tengerpart, 1896
Antica incisione in acquaforte, acquarellata, senza data. Nell'angolo
in alto a destra un 15 seguito da 49.
Testo sul lato sinistro in tedesco, nelle due vignette circolari in
latino e tedesco.
"Georg Christ Kifian escud August Vindel" in basso a destra.
"Diese neue Weg .... Statt Fiume od St Veit ..."
descrive la strada tra Fiume e Carlstatt.
Paese a sinistra Lazaret, a destra Bucari.
Antica carta, n.27, probabilmente tratta dalla stessa pubblicazione
(in basso a destra "Georg Christof Kilian exc. A.V")
Sempre berve testo in tedesco sul lato sinistro,
di "Fiume oder S.Veit"
A sinistra Urana, a destra Tersat. Il corso d'acqua
é chiamato "Fiume Flus"
Due carte più recenti, intelate, probabilmente del 1809, quando Napoleone organizzò
le provincie illiriche, stato comprendente i territori tolti all'Austria (Carinzia, Carniola, Istria,
Croazia, ecc) ed ad essi restituiti nel 1815.
Dal catalogo Urso, 1985, n. 232, FIUME, BELLA VEDUTA ORIZZONTALE DELLA CITTA'
E VICINANZE DI FIUME, FINEMENTE INCISA SU ACCIAIO, delineata da Rieger e
incisa da Ahrens. Cm 28 x 20 effettivi, margini esclusi. Data 1852.
La veduta generale della cittŕ di Fiume, con dicitura in italiano
alla base, é circondata da 8 altre piccole e belle vedute di particolari,
anch'esse con diciture in italiano e assai finemente incise. Rara.
Carte geografiche
Stieler's Schul Atlas, Oesterreich Staat n. 3
Steiermark, Karnthen, Krain und das Kustenland, Gotha Justus Perthes 1863,
scala 1: 1.850.000 . Con suddivisioni Landesgericht, Kreisgericht, e bei
profili laterali delle montagne.
Per potere leggere tutti i dettagli, ingrandire il seguente
dettaglio con pazienza (500 kbytes)
Linee ferroviarie, öesterreich-ungarn zur Übersicht der Eisenbahnen, alla scala di 1:7.000.000,
tratto da Allemagne du Sud et Autriche, Manuel du voyageur par k. Baedeker, 1896
Carta ungherese, gentilmente fornita dal professor
Henrik Kalocsai, Tratta dal volume: Dr. Sziklay János és Dr. Borovszky Samu : Magyarország Vármegyéi és Városai
sorozat III. rész: Fiume és a magyar-horvát tengerpart, 1896
(Dr. Sziklay János et Dr. Borovszky Samu : I comitati e le cittŕ d'Ungheria, serie III.parte : Fiume e il litorale ungherese-croato). Con
stradario nomi ungheresi, con immagine autonoma, da aprire insieme alla mappa..
Ciň consente, con confronto con le carte italiane, di identificarele corrispondenze tra vie
(analogamente con la carta Croata del 1954 in basso).
Per lo studioso, va tenuto presente che anche in italiano i nomi delle strade cambiavano, per esempio:
- la via davanti alla stazione ( ulica Kresimirova ) (1889) via del Pino, ( 1889-1908 ) corsia Deák, ( 1908 ) viale della Stazione, ( 1917) viale Francesco Deák
- la piazza davanti al teatro ( ulica Ivana Zajca ) : ( 1889 ) piazza Ürményi, ( 1905 ) via del Porto, ( 1905 ) via Verdi, ( 1908 ) via Marco Polo
- (ulica Adamiceva ): ( 1890 ) via Andrássy Gyula, ( 1908 ) via Raffaelo Sanzio, ( 1917 ) via Andrássy, ( 1919 ) via Principe Umberto
- la stazione degli autobus ( Trg Zabica ) : ( 1889 ) piazza Zichy, ( 1908 ) piazza Cesare Battisti
Sembra che l'Ungheria non abbia mai tradotto il nome di Fiume, quindi la cittŕ durante il periodo ungherese, mantenne il suo nome.
Per saperne di piů: http://web.t-online.hu/pellestamas/Tamas/fiumegimn.htm
Particolare da Carta dei confini d'Italia, foglio IV, Touring Club Italiano, anno IX, n 86, 1903
Dettaglio molto ingrandito, per permettere di identificare i luoghi delle cinque giornate,
tratto dal foglio n. 914, Zone 24 Kol XI, Fiume und Delcine, al 75.000 del K.u.k. Militargeographisches Institut,
nach Zeichensclussel 1894, aggiornato al 25.IV.1914. Quote e profondità sui lati della
carta,da 32 a 32.30 long, da 45.15 a 45.30 lat
Rare cartine militari, stampate nel gennaio 1917, Guerra Italo-Austriaca 1915-1917,
alla scala di 1 : 100.000,con le opere militari segnate in rosso. In quella
presentata, opere italiane non ce n'erano, ma ho verificato in altre zone la loro
presenza, ancora non indicata nelle carte attuali.
.
Rara cartina militare, stampata nel gennaio 1917, Guerra Italo-Austriaca 1915-1917,
alla scala di 1 : 100.000. Parte della carta serie B, F. XXX VOLOSCA, con Fiume nel
margine basso destro. Equidistanza delle curve 100 m.
Da: Dott. Cesare Battisti, La Venezia Giulia, cenni geografico-statistici,
illustrati da 15 figure con 11 tavole geografiche a colori.
Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1920.
Quanto presentato fa parte della tavola XI, Città principali
e loro dintorni, in scala di 1 : 75000, ed equidistanza delle curve di 100 m.
Con prefazione della vedova di Cesare Battisti.
Strade, rete ferroviaria, elenco dei forti, popolazione nel 1910 ripartita
fra le varie nazionalità, divisione amministrativa austriaca, carta
linguistica, ecc. Chiedete.
Pianta della città di Fiume, scala 1:15.000,
tratta dalla Guida d'Italia del TCI,
Le tre Venezie, secondo volume,Milano 1920, pag 344.
Per vederla bene ingrandita, ci vuole risoluzione di 1000 x 1200
, ma è nitida, definita e ben leggibile, vale la pena aspettare
il caricamento.
Stradario della pianta soprastante
Mappa al 5.000
dal libro sulla previdenza del dottor Pace. Senza data, ma del ventennio. Indicati tutti gli edifici pubblici, chiese, manifatture. Dettaglio molto ingrandito zona Centocelle
Raro estratto dalla Monografia Geografica n. 6, capitolo 5, Rilievo delle foreste,
ad uso degli ufficiali di campagna, sul terreno
Porzione (smangiata dai topi) della mappa delle linee aeree passanti per Fiume, della S.I.S.A. 1930.
Tempi medi di volo in minuti: Trieste-Brioni 45 , Brioni-Fiume 45, Fiume-Lussino 45, Lussino-Zara 45.
Altra linea: Triest-Fiume 60, Fiume-Brioni 50, Brioni-Venezia 70.
Pianta della città di Fiume, scala 1:15.000,
tratta dalla Guida d'Italia del TCI,
Venezia Giulia e Dalmazia, 10.000 esamplari, Milano 1934, pag 371.
Stradario della pianta soprastante
Estratto dalla Carta Automobilistica al 200.000, foglio 9, anno 1940 xviii,
della Consociazione Turistica Italiana. Ingrandendo si ha la zona di Fiume molto dettagliata, a colori,
da Abbazia alla baia di Buccari, al nord est fino a Kamenjak, a ovest fino a Monte Nero.
Si nota bene la linea di frontiera.
Particolare da A.M.S. M592, first edition 1943, U.S. Army, sheet 9. For use by War and Navy Department Agencies only.
Army Map Service, Washington DC. L'talia era rappresentata con 30 fogli. Non cambia molto da quella del Touring.
Pianta di Rijeka 1954
Da "Guide illustrée à travers Rijeka" del 1954, edition "Turist" Rijeka. Guida croata in francese,
con storia della città vista da quella parte. E' grande, per vedere i dettagli dei nomi,
quindi non si ha una visione d'assieme.
Libri e riviste
Ristampa tra le due guerre di questa famosa serie di pubblicazioni.
Mostriamo la copertina. Composta da 18 pagine, ha 24 illustazioni in b/n, e testo
esplicativo, con angoli della cità vecia.
TCI, vol 21 della collana "Attraverso l'Italia", Venezia Giulia e Friuli, Milano 1955,
prima edizione impressa coi tipi del Bertieri: ill n. 450, Il cosiddetto grattacielo Albori,
testimonianza della più recente ripresa edilizia della città
prima dell'occupazione jugoslava.