Erogazione del servizio :

CERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO

1. Certificato di matrimonio: è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto,sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio. Riporta nomi e cognomi,date e luoghi di nascita e data e luogo di matrimonio.

ATTENZIONE: Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

2. Estratto per riassunto dall'atto di matrimonio: è rilasciato solo dal Comune dove è avvenuto il matrimonio. Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data e luogo di matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale, provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili.
Se ne rilascia anche il modello plurilingue per i Paesi che hanno aderito alle varie convenzioni.

3. Copia integrale dell'atto di matrimonio: viene rilasciata su richiesta scritta da parte dell'interessato.


4. Libretto internazionale di famiglia: il rilascio avviene o all'atto della celebrazione del matrimonio o successivamente su richiesta di entrambi gli sposi,da parte dell'Ufficio di Stato Civile che ha celebrato o trascritto l'atto. Comprende l'estratto di matrimonio e gli estratti di nascita dei figli.