La prima domenica di Agosto si svolge, a cura della Pro Loco, la Sagra degli " STRACCI ANTRODOCANI " in Piazza IV Novembre.

RICETTA DEGLI STRACCI

DOSE PER 6 PERSONE


PASTELLA: 6 uova, 6 mezzi gusci d'acqua, 5 cucchiai di farina.
RIPIENO:  1/2  Kg di  carne di manzo macinata,  2 hg i mozzarella, 2 hg di parmigiano, 100 gr. di burro, 1 dado.
SALSA: 1 Kg di pomodori pelati, cipolla, carota, sedano e sale.

L'impasto per le frittatine si ottiene con l'insieme di uova, acqua, farina e sale di  consistenza molto fluida, una volta pronto, si lascia riposare per circa un ora. Si procede poi alla cottura delle frittatine che devono avere un diametro di circa 12 cm e cotte in una padellina di ferro pesante, già scaldata ed unta con una cotenna di prosciutto. Si versa la pastella nella quantità di un cucchiaio nella padella facendola spandere in modo da ricoprire tutto il fondo. Appena la pasta comincia a rapprendersi, si gira dall'altra parte e si lascia dorare per qualche minuto, in modo che rimanga morbida.
Il ripieno: la carne di vitello macinata si lascia rosolare a lungo in un pò d'olio, si aggiunge poi sale o dado, una noce di burro e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro perché non rimanga troppo asciutta. In un altro recipiente si prepara la salsa di pomodoro. Sistemare tutte le frittatine su una superficie piana e procedere alla riempitura. Cospargere su ogni frittatina parmigiano grattugiato, mozzarella a pezzetti, un cucchiaio di carne macinata, un cucchiaio di salsa di pomodoro. Arrotolare ogni frittatina su sé stessa e sistemare in fila nello stesso verso su una teglia ben imburrata; cospargere del parmigiano, fiocchetti di burro e salsa di pomodoro. Passare in forno già caldo e lasciare gratinare per circa un ora, fino a quando saranno ben asciutti.