=========================================================================
 
 

(*) Non mi pare superfluo riportare dati e fatti relativi alla mia persona che possono giustificare e/o spiegare la natura delle considerazioni fatte.

Da studente

Alle elementari, alle medie e alle superiori nelle materie scientifiche non sono mai stato promosso con meno di 8/10 (un bravissimo professore delle superiori mi promosse con dieci in matematica). Solo in Italiano arrivavo appena alla sufficienza tranne che all'esame di maturità venni promosso con sette (forse ciò è dovuto al fatto che sono nato e'vissuto in un paesetto, ove ancora oggi si parla solo il dialetto , e ho letto poco, a causa della vista, dato che alle traduzioni di latino e inglese prendevo sempre ottimi voti).

Tali risultati sono stati conseguiti nonostante il fatto che per raggiungere la sede dellilstituto Tecnico Industriale "G. Marconi" di Torre Annunziata, dove conseguii il diploma di Perito Elettrotecnico, per il tragitto di andata e ritorno impiegavo in media 3.5 ore al giorno.

Ho conseguito la laurea in ingegneria Elettronica presso la Facoltà di ingegneria dell"Università di Napoli conseguendo le seguenti votazioni agli esami fondamentali dei primi tre anni: Analisi 1 30 e lode, Geometria 30 e lode, Fisica I 30, Analisi li 30, meccanica Razionale 30, Fisica il 30 e lode, Complementi di Matematica 30 e lode, Elettrotecnica 30, Scienze delle Costruzioni 30 e lode, Campi Elettromagnetici 30 e lode.

Fui l'unico a laurearmi in cinque anni (Dicembre) su circa 450 iscritti, nonostante il fatto che nei primi due anni per raggiungere l'Università impiegassi in media 4.5 ore al giorno, nonostante i corsi fossero annuali, iniziassero a metà Novembre,. ci fu una sospensione didattica per molto tempo per via delle proteste studentesche del '68, abbia un grave difetto alla vista e in quel periodo ci fossero problemi familiari.

Davo sempre consigli a vari amici e parenti i quali nella maggior parte dei casi ne facevano tesoro conseguendo anchlessi ottimi risultati.

Da docente

Dal 1974 ad oggi ho avuto modo di fare lezione, dare spiegazioni, valutare decine di migliaia di studenti. Basti. pensare che nell,'anno accademico scorso 97/98 gli studenti che hanno sostenuto la prova di Teoria dei Sistemi sono stati circa 1600 e che ho insegnato sempre anche in altre Università quali: Facoltà di ingegneria di Salerno, Scienze dell,'Informazione di Salerno, Ingegneria di Aversa, Scienze Nautiche dell'Istituto Universitario Navale di Napoli.

Sono stato inoltre anche- Presidente del Consiglio di Corso' di Laurea in Scienze dell'Informazione di Salerno per un intero triennio.

Da libera professionista

Non ho mai direttamente esercitato libera attività professionale, tranne che collaborare per lo più su problemi a confine tra ricerca ed applicazioni con diversi Enti quali: Euratom, Saipem, Cira, Elasis. Per hobby ho anche acquisito unielevata esperienza professionale nel campo dell'ingegneria Civile. Ho sempre fatto lunghe chiacchierate con i numerosissimi parenti più vicini, che sono tutti artigiani, liberi professionisti o dirigenti d'azienda, e con molti ingegneri professionisti ex allievi miei.

Da politico

Sono stato circa due anni in politica (85/86), facendo anche il vice-sindaco, constatando con grande amarezza le grandi contraddizioni nel modo di agire dei politici e la pratica dell'arte del "compromesso".

Da persona impegnata in problemi di natura sociale

Più di una volta mi sono impegnato in lotte di giustizia sociale. In particolare ho avuto il coraggio di collaborare con le forze dell'ordine per reprimere attività camorristiche.

Da padre di famiglia

Ho due figli uno studente di Ingegneria ed uno di Medicina e Chirurgia.

Napoli, Aprile 1999

Giovanni Celentano

Indice | Home page

Video: Ingegneria sul TG3 | Cortometraggi | Star Trek New Voyages con sottotitoli