"La Compagnia del BelCanto" è un'Associazione senza finalità di lucro, che riunisce cantanti lirici e strumentisti e si prefigge di portare "la buona musica" ovunque ci sia un pubblico, e contemporaneamente di far conoscere i propri artisti, che sono tutti giovani professionisti.
Nasce come gruppo di amici cantanti lirici e non, appassionati, intraprendenti e un po' incoscenti, già nel 1997, grazie allo slancio di Gianfranco Ronconi, ma vede la luce "legalmente" nel gennaio 2000.

Nei tre anni di attività dell'Associazione abbiamo già allestito in diverse località del Nord Italia (Milano, Boario Terme, Bergamo, Salsomaggiore Terme, Pavia, etc.) molti spettacoli, dal semplice concerto lirico o d'operetta, all'opera completa, all'operetta completa con comici e balletto.

Il livello qualitativo dei nostri spettacoli è molto buono. Possiamo soddisfare qualsiasi "desiderio" musicale sicuri di fare e di far fare un'ottima figura.
Nelle stagioni scorse:
- al Teatro Nuovo di Salsomaggiore e per le Terme di Boario "La Bohème",
- al Teatro delle Erbe di Milano e per il Comune di Vignate (Mi) l'operetta "Il Paese dei Campanelli", numerosi concerti per il Circolo della Stampa di Milano, per le Terme di Salsomaggiore e di Boario, all'Auditorium Santa Chiara di Trento, un recital benefico al Palazzetto dello Sport di Padova con la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli.

In itinere è la realizzazione di un programma ambizioso in collaborazione con le Comunità Montane della Lombardia dal tema "Le Comunità Montane scendono in Città", evento pilota a Como. La nostra associazione curerà l'inaugurazione dell'evento con un grande concerto nel Teatro Sociale di Como e collaborerà allo svolgimento di tutta la manifestazione che ha la finalità di attirare l'attenzione sulla Comunità Montane, i loro problemi e le loro grandi possibilità.

Nel nostro statuto è prevista anche la formazione, con l'organizzazione e la gestione diretta sia di una scuola di musica con corsi aperti a tutti (bambini e adulti, a indirizzo professionale e amatoriale) sia di master specifici per musicisti e cantanti d'opera, sia l'educazione alla musica con l'intrattenimento per bambini e anziani.
Nostra aspirazione era poter gestire un teatro o/e uno spazio idoneo per le nostre attività, i cui riunire la formazione, le attività legate all'allestimento degli spettacoli (la regia teatrale, la scenografia, la sartoria, luci e suono), la realizzazione di una vera stagione musicale.

Questa aspirazione sta per realizzarsi: il prossimo ottobre inaugureremo la 1° Stagione d'Opera della Compagnia !