San Bartolomeo al Mare (IM 28-29/08/2010)

La manifestazione è iniziata il sabato in tardo pomeriggio con una sfilata per le vie del paese partendo dal campo sportivo (luogo della festa) e arrivando fino al lungo mare.

La  manifestazione vera e propria è partita alle venti con un torneo tra armati della compagnia e degli altri gruppi partecipanti.

A seguire si è svolta una battaglia tra gli uomini di due cavalieri: i due schieramenti si sono affrontati in campo aperto sotto salve di frecce incendiarie scoccate dagli arceri di una delle 2 fazioni. Lo scontro ha avuto il suo culmine con il duello a cavallo dei 2 cavalieri terminato con la morte di uno dei due. Lo spettacolo termina con la veglia funebre con le danze delle donne e accompagnate dallo struggente suono di una cornamusa.

 

 

Foto dell'evento

La serata è continuata con vita da campo, dimostrazioni al pubblico, al quale è stata anche fatta provare l'arte della scrima.

La domenica è stato replicato lo spettacolo del savato verso ora di pranzo per permettere alla Rai Liguria di riprendere lo spettacolo.

La sera si è poi presentata una sessione di allenamento delle truppe seguita da un altro scontro tra le fazioni di 2 cavalieri. La battaglia ha seguito percorsi diversi ma il risultato è stato lo stesso della serata precedente, il cavaliere proprietario del campo è stato sconfitto ed ucciso.

 

Torna agli eventi 2010