Tuchinaggio in Val Soana (Ronco C.se 31/07/2010)

La manifestazione ha inizio in mattinata con vita da campo, dimostrazioni di scuola di scherma e di antichi mestieri.

La caccia al tesoro organizzata per i bambini nel pomeriggio, purtroppo è stata annullata per la scarsità di partecipanti.

A pomeriggio inoltrato si è dato il via allo spettacolo rievocativo:

In un'assolata giornata di fine estate dell'anno del signore 1368 un borioso nobile al servizio dei conti di Valperga (padroni del borgo dello Ronco) giunse in paese con un seguito di guardie armate.

Questi fece radunare il popolo. Uno ad uno i popolani vennero portati al suo cospetto e costretti a pagare esose tasse.

I contadini, ormai stufi delle vessazioni dei Valperga, però non erano più disposti a subire le angherie dei nobili, e ordirono una trappola all'ignaro vassallo.

Quando fu il momento uno di loro si presentò al nobile e lo sfidò apertamente pagando il suo contributo in frutta marcescente. Il nobile infuriato ordinò l'arresto dell'irrispettoso contadino. Questo provocò l'ira degli abitanti del paese che adirati presero a lanciare quello che avevano contro i soldati. I soldati del nobile riportarono l'ordine ma durante i tafferugli il loro prigioniero riuscì a scappare.

I soldati catturarono un paesano e lo torturarono finché questi non rivelò dove si nascondeva il famigerato delinquente sfuggitogli.

Quando però nobile e soldati (in assetto da battaglia) andarono a cercare il delinquente, caddero in un imboscata dove i Tuchini (contadini ribelli) capeggiati da colui che stavano cercando, massacrarono i soldati. Il nobile venne spogliato, cosparso di miele, impiumato e rispedito in malo modo dai suoi signori con un messaggio: questo sarebbe stato il trattamento che avrebbero riservato i valligiani a chiunque sarebbe venuto a chieder loro altre tasse!

Finita la rappresentazione si è tornati al campo d'arme dove si è intrattenuto il pubblico con dimostrazioni di scherma e antichi mestieri fino all'imbrunire.

V'è poi stata la cena medievale, in cui Ludovico e Gualdo hanno intrattenuto gli astanti con un combattimento tra ubriachi al centro della tavolata.

Si ringraziano le Libere Genti Del Maloch con cui è stato organizzato e con cui si è svolto l'evento.

 

Torna agli eventi 2010