Castello in festa, Legnano(SV  21-22/05/2011)

La manifestazione era composta da un mercatino medievale all'esterno delle mura, e di uno più piccolo all'interno del cortile del castello con banchi di antichi mestieri quali il fabbro e il falegname.

Sul campo alle spalle del castello sono stati posizionati i campi d'arme degli oltre 200 personaggi in abito.

Il pomeriggo del sabato, contemporaneamente alle animazioni per bambini si è svolta vita da campo e turni di guardia durante i quali i soldati della Compagnia si sono scontrati con delle strane persone provenienti, a dir loro, dal futuro: dei giornalisti! (http://www.youtube.com/watch?v=oISh9Apr0hM per vedere il servizio).

Verso sera si è svolta la battaglia tra le truppe dell'imperatore Barbarossa (tra cui hanno militato i soldati della Compagnia) che assediavano il castello del paese, difeso dalle truppe comunarde (ovvero dei comuni) che presentavano tra le loro fila combattenti ed arceri. Con l'ausilio di macchine d'assedio quali una balista ed un argano le truppe imperiali sono riuscite a sopraffare i comunardi ed a conquistare il castello.

La sera si è tenuto un concerto di musica cerlica e medievale nel cortile del castello.

La il mattino della domenica sono stati svolti degli allenamenti di truppa. Il pomeriggio è passato sulla falsariga del primo tra vita da campo e turni di guardia. Intorno alle 19 è stata svolta un'altra battaglia; in cui le truppe comunarde, che stavolta comprendevano, oltre a fanti ed arceri, le macchine d'assedio rubate all'esercito imperiale e un'unità di cavalleria. Queste sono riuscite alla fine a ricacciare fuori dal castello le truppe imperiali ed a sconfiggerle mettendo in fuga l'imperatore.

Dopo la battaglia al campo dei Liberi Feudi del Nord-Ovest, dove militavano i membri della Compagnia, si è poi svolta l'investitura di un cavaliere delle Libere genti del Maloch.

La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico alla sera.

 

Torna agli eventi 2011