K.I.T.T. LO SCANNER

Nella foto sopra è immortalato uno scanner originale usato nella serie televisiva Supercar ( Knight Rider ). Non è assolutamente nulla di speciale, è una banalissima guida di alluminio piegata con dentro otto lampadine da 12 Volt. Ricostruirlo è abbastanza semplice, ma se si vuole ne esistono molti tipi già pronti all'uso, basta spendere dai 400 Dollari in su.

Io sono andato all'OBI come sempre e ho comprato una guida in alluminio, l'ho piegata e con dei corti spezzoni di alluminio ho ricavato otto vani per le lampade.

Poi ho fatto i fori per installare le otto lampadine da 12 Volt 50 Watt e ho aggiunto dei pezzetti di alluminio rifrangente per far riflettere meglio al luce verso l'esterno.

Davanti alle luci viene fissato un pezzo di plexyglass rosso trasparente, si piega facilmente scaldandolo con un Phon.

Per pilotare le otto lampadine bastano otto transistor di potenza collegati con uno stadio pilota, quello che vedete lo potete trovare su www.jupitere.com. Da qui potete comprare lo stampato e lo schema per pochi dollari, poi aggiungete una manciata di componenti e il gioco è fatto. Nel mio caso il segnale che controlla la prima lampada a destra, controlla anche un canale del computer che riproduce il tipico suono dello scanner di Kitt. C'è la possibilità di rallentare o accelerare l'effetto delle luci e anche la possibilità di far funzionare lo scanner per conto suo ad intervalli regolari. Questo circuito nel mio caso verrà controllato dal computer tramite la voce, tramite tastiera e anche da un comando a distanza.

Lo scanner è molto luminoso e si vede anche in pieno giorno, il consumo complessivo è di circa 50 Watt perché le luci si accendono solo una per volta.

Una prova di installazione sul musetto frontale di Kitt, tutto combacia alla perfezione. Nella punta del muso ho installato una vera cassa acustica impermeabilizzata capace di riprodurre in modo molto reale, il rumore della turbina di Kitt, la voce esterna di Kitt ed il rumore dello scanner.

Scaricatevi il filmino dimostrativo VIDEOSCANNER

INDIETRO