Approfondimenti e riflessioni

L'oppressione genera una tendenza quasi irresistibile alla sottomissione.

Quel "quasi" apre uno spiraglio alla resistenza.

Simone Weil

1) il mondo visto dal Sud del mondo
2) capitalismo è questo...
3) lavoro nel capitalismo è questo...
4) ... e questa è l'economia (mia? no!) dell'imperatore
5) ...e questa è la democrazia reale!
6) ... il popolo Afghano
IL GIOCO DELLE TRE CARTE Aran: strategie confindustriali nel pubblico impiego
LA COMPOSIZIONE DEL VILLAGGIO GLOBALE

Il Collettivo "Prendiamo la Parola" si riunisce ogni martedì alle ore 17 presso il consiglio di sede RSU di via Larga (4° piano): anche tu puoi partecipare! tel+fax 02 26224099 (chiamate urgenti 347/0012660)


1) Il mondo visto dal Sud del mondo


2) Capitalismo è questo...

...trasformare lo stato di cose esistente, e cioè i rapporti sociali, le forme di vita, la distribuzione della ricchezza e il modo della sua produzione, richiede l'adozione inequivoca di un punto di vista materialistico, che è sistematicamente precluso a chi, come i laici, nutre una mistica fede nel mercato e ha financo trasformato il suo stesso corpo sensibile in un grumo di ideologia, gonfia di limitazioni e prescrizioni.
[...] Ma se ci spostiamo dal campo materialista verso quello, assai meno eroico e molto più cinico del laicismo, ci imbattiamo nei trionfi azionari delle società biotecnologiche, nella competizione senza esclusione di colpi, nei brevetti, nei copyright posti sui geni, sulle specie vegetali e animali, sui procedimenti scientifici e sul sapere in generale. Ci imbattiamo, per farla breve, nelle condizioni obiettive di produzione del "mostro". Infatti ciò che fa del "mostro" un "mostro" è la sua brevettabilitè, la sua capacità di procurare profitti. E' la proprietà privata del vivente e la sua immissione sul mercato a generarlo, non certo il povero, temerario Frankenstein.

[...]  Altro che scienziati pazzi, sono assennatissimi consigli di amministrazione quelli da cui dobbiamo guardarci.
Ma il laicismo liberaldemocratico considera sacro ed estensibile all'infinito il regime giuridico e politico della proprietà privata, naturale e benefica la competizione per il profitto. Pretende regolamentazioni per tutto e tutti, ma non per i capitali. Taccia di oscurantismo e conservazione qualunque forza vi si opponga.

Marco Bascetta
24 agosto 2000 - Il Manifesto


3) Lavoro nel capitalismo è questo...


4) ... e questa è l'economia (mia? no!) dell'imperatore


5) ...e questa è la democrazia reale!

 

  • Elezioni presidenziali negli USA: il re è nudo!

Voter gate.jpg (71136 byte)

6) ... il popolo Afghano