Il programma EasyClock costituisce un piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento, che stimola lalunno a leggere e utilizzare lorologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nellarco delle 24 ore.
Sotto la guida dellinsegnante potrebbe essere utilizzato già in seconda elementare, in quanto permette di visualizzare in modo chiaro e intuitivo il legame tra il movimento delle lancette dellorologio e il succedersi dei vari momenti della giornata.
Il programma è comunque indicato soprattutto per un utilizzo didattico a livello di secondo ciclo: esso propone una serie completa di attività ed esercitazioni, relative alla lettura dellorologio, che potrebbe, dopo un breve percorso guidato dal docente, essere utilizzato in modo autonomo dai ragazzi.
EasyClock si apre fornendoci una misura del tempo reale rappresentato
contemporaneamente su due orologi, uno analogico e uno digitale, offrendo così
lopportunità di confrontare queste due modalità di rappresentazione; nel contempo
una finestra ci mostra la posizione del sole o della luna in quella particolare ora della
giornata.
Un pulsante ci consente di "prendere i comandi" e modificare ore e minuti a
nostro piacimento, ottenendo nel contempo un triplice effetto: il movimento delle lancette
sullorologio analogico, il cambiamento dei numeri nellorologio digitale e il
movimento del sole o della luna nella finestra.
Unaltra funzione interessante è la "mappa terrestre", uno strumento che potrebbe rivelarsi utilissimo per la comprensione dei fusi orari : esso mostra infatti, in modo chiaro e intuitivo, che mentre in Italia (e nei paesi del nostro stesso fuso orario) lorologio segna una determinata ora, poniamo del pomeriggio, in unaltra zona del mondo è mezzogiorno e in unaltra ancora è mezzanotte. Il punto di forza di tale visualizzazione è il suo dinamismo: facendo scorrere le lancette dellorologio vediamo le "fasce" del mezzogiorno e della mezzanotte spostarsi sul planisfero.
A questo punto potrebbe scaturire un gioco di previsioni fatte assieme ai ragazzi, che chiama in causa importanti cognizioni geografiche: ad es. se portiamo il nostro orologio sulla mezzanotte in quali paesi del mondo sarà mezzogiorno?....E così via....
Il pezzo forte del programma è comunque la sezione "esercizi" di cui viene proposta unampia gamma: essi riguardano il passaggio da un rappresentazione dellora su orologio analogico a quella su orologio digitale e viceversa, lutilizzo di vari tipi di orologio analogico (tradizionale, coi numeri romani, senza numeri), luso di una terminologia corretta nella definizione delle ore.
Nellambito della sezione esercizi viene proposto anche un "test finale" che dà modo allallievo di misurare le abilità acquisite e tentare di conquistare lambito titolo di "Maestro Orologiaio" (con relativa ricompensa).
Non manca, per completare il quadro, una sezione di approfondimento che fornisce interessanti curiosità sulla storia dellorologio.
Il programma si presta a diverse modalità di utilizzo, a seconda del contesto e delle esigenze didattiche ; la soluzione ottimale sarebbe comunque quella di installarlo su tutti i computer di un laboratorio in modo che, dopo un primo approccio guidato dallinsegnante, gli alunni possano utilizzarlo a coppie o piccoli gruppi, procedendo in modo autonomo con le varie esercitazioni.
Buon lavoro!