Si vuole limitare l’ingresso al mattino e al pomeriggio
Per limitare il traffico chiudere via Togliatti

Caos viabilità al Cipes, palazzo Broletto studia la chiusura di via Togliatti nelle ore di punta. Giovedì sera infatti, presso il Parco delle Noci, si è svolta una tavola rotonda tra gran parte dell’amministrazione di centrodestra e i cittadini della periferia ovest, zona residenziale con la presenza di circa 4mila abitanti. Organizzata dalla lista civica “Dalle periferie al centro in sicurezza” e moderata da Ivana Vertola, leader del movimento, la serata è stata presenziata dal sindaco Vito Bellomo e dal vicesindaco Enrico Lupini, dall’assessore alla sicurezza Marco Lanzani e da Luigi Tessarin, titolare alla viabilità e ai lavori pubblici.
Ebbene, ben presto la discussione si è concentrata sull’emergenza viabilistica della zona. «Perché - hanno attaccato i cittadini - lungo via Togliatti il traffico parassitario si è fatto sempre più intenso». Pare infatti che la strada sia diventata una sorta di scorciatoia per quanti, “tagliando” il trafficatissimo viale della Repubblica, si dirigono verso la provinciale Binasca. Senza contare il passaggio sempre più frequente dei mezzi agricoli e di quelli pesanti diretti verso la vicina zona industriale. «Di qui - hanno incalzato gli abitanti - tutta una serie di problemi legati al traffico, ma anche alla sicurezza stradale e all’inquinamento. Eppure, via Togliatti è una strada tipicamente residenziale, ai cui lati sorgono non a caso una decina di nuclei condominiali. Perché allora - si sono quindi chiesti - non chiudere la strada negli orari di punta?». Bellomo sembra aver accolto con un certo favore la proposta dei cittadini: «D’altra parte - ha commentato -, è ora di fare davvero gli interessi dei melegnanesi, e non di coloro che usano le strade locali solo per i propri comodi. Perciò, prossimamente non escludiamo di chiudere la strada ai non residenti nelle ore più critiche, sempre che l’operazione sia fattibile da un punto di vista tecnico. Penso ad esempio dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 17 alle 19 il pomeriggio».

L’assessore Tessarin, infine, ha annunciato una serie di interventi su viale della Repubblica, strada disseminata di buche sempre più profonde e dove nottetempo le auto sfrecciano a velocità sostenuta. «A breve - ha confidato l’assessore - dovremmo realizzare una rotatoria tra viale della Repubblica e via per Carpiano, che rallenterà la velocità dei veicoli. Quanto al manto stradale dissestato, dovrebbe essere rifatto durante l’estate».

(tratto da "il Cittadino" del 24 gennaio 2009)