Stanziato un milione di euro, sorgeranno alla periferia nord
Il sindaco Bellomo: «Nuovi parcheggi a servizio della città»

Vogliamo realizzare nuovi posteggi in diverse zone di Melegnano». L’annuncio arriva direttamente dal sindaco Vito Bellomo. «Perché - spiega il sindaco - nel programma delle opere pubbliche 2009-2011 abbiamo stanziato un milione di euro sulla voce “nuove aree di parcheggio”. Non proprio noccioline, dunque.» Tocca quindi a Luigi Tessarin, assessore ai lavori pubblici di Melegnano, spiegare le modalità tecniche dell’intervento: «Per prima cosa - chiarisce l’assessore -, dobbiamo trovare le aree su cui costruire i nuovi parcheggi». Tessarin non lo dice, ma sembra che palazzo Broletto abbia già individuato una zona ad hoc in prossimità dell’ex area Enel nella periferia nord di Melegnano. A breve la zona sarà infatti interessata da un intervento di completa riqualificazione, per cui l’amministrazione ne vorrebbe approfittare per realizzare tutta una serie di posteggi.

Ma un altro parcheggio multipiano sorgerà in prossimità della stazione ferroviaria lungo viale della Repubblica nella periferia ovest di Melegnano. «Si tratta di un posteggio di scambio ferro-gomma, destinato soprattutto a chi lascia la macchina in città per prendere il treno - riprende l’assessore ai lavori pubblici -. Del resto, con l’entrata in funzione del passante ferroviario, la stazione di Melegnano diventerà un punto di riferimento strategico per l’intero territorio. Ma ovviamente nulla vieta che l’area di sosta sia utilizzata anche dagli altri cittadini». D’altra parte, la carenza di parcheggi è un problema ormai cronico in città. «In realtà, a Melegnano i parcheggi ci sono, ma si trovano in posizioni disagevoli - afferma Bellomo. Il nostro obiettivo, invece, è quello di realizzare posteggi che siano realmente fruibili dalla popolazione. In tal modo, sarà possibile sostenere anche il commercio locale».

Ma per l’anno prossimo palazzo Broletto sembra avere in animo altri interventi di un certo rilievo. Il piano delle opere pubbliche 2009, infatti, ha stanziato 700mila euro per «la manutenzione straordinaria e la riqualificazione delle vie Frisi, Conciliazione e Roma». Vale a dire il cuore di Melegnano, dove quotidianamente transitano migliaia di veicoli, che provocano gravi danni al manto stradale in porfido del centro città. «Stiamo ancora studiando l’iter dei lavori - precisa Tessarin -, sebbene l’orientamento sia quello di mantenere il porfido».

Sempre per il 2009, poi, l’amministrazione ha intenzione di realizzare una nuova passerella pedonale sulla via Emilia lungo il fiume Lambro. «Il proposito - fa sapere l’assessore - è di collegare il Montorfano al cimitero di Melegnano». Senza contare la ristrutturazione del tetto comunale e il completamento delle sale cinematografiche nel piazzale delle associazioni, per cui la giunta ha stanziato rispettivamente 900mila e 150mila euro. Insomma, un programma decisamente ambizioso. «Ad ogni modo - mette le mani avanti Bellomo -, porteremo il piano il consiglio comunale dove, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, saranno discusse le reali priorità d’intervento».

(tratto da "il Cittadino" del 16 ottobre 2008)