In arrivo 115 appartamenti in due palazzine, il tutto per almeno 350 nuovi cittadini nella periferia ovest
Ex Saronio, messa l’ultima firma
Via alla convenzione per le case all’ex area luna park

Conto alla rovescia per la lottizzazione dell’ex area luna park. In arrivo 115 appartamenti con tanto di anfiteatro e pista di pattinaggio. Ad annunciarlo è Enrico Lupini, vicesindaco di Melegnano con delega all’urbanistica: «Proprio ieri (martedì per chi legge, ndr) abbiamo stipulato la relativa convenzione - rivela infatti Lupini -, per cui entro ottobre dovrebbe prendere avvio l’intervento sull’area ex Saronio da 26mila metri quadrati, compresa tra viale della Repubblica e via per Carpiano e di proprietà della società Altea».
Il piano di lottizzazione prevede la realizzazione di un complesso residenziale composto da 115 appartamenti distribuiti su un paio di palazzine, con un piano di parcheggi interrati e tutti i servizi a portata di mano. Facendo quattro conti quindi, stimando tre abitanti per ogni appartamento, si arriverebbe a sfiorare i 350 nuovi cittadini per la periferia ovest di Melegnano. Una parte della zona, poi, sarà riservata a parco pubblico recintato e chiuso di notte, con tanto di fontana, anfiteatro e pista di pattinaggio.
«Ma Altea dovrebbe realizzare anche una serie di strutture pubbliche - riprende Lupini -, che potrebbero essere adibite ad esercizi commerciali e presidi farmaceutici». Un quartiere nel quartiere, dunque, anche perchè nell’area sono già presenti il Cipes con oltre un migliaio di residenti ed il polo artigianale cittadino con una sessantina di aziende, ciascuna delle quali occupa tra i 5 e i 10 dipendenti.

«Si tratta di un intervento destinato a mutare profondamente la fisionomia della periferia ovest di Melegnano - spiega ancora il vicesindaco -. Anche perché gli oneri di urbanizzazione a favore del nostro comune comportano la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra viale della Repubblica e via per Carpiano e la completa riqualificazione della stessa via per Carpiano.
Quanto alla conclusione dei lavori, invece - chiarisce Lupini -, la convenzione con l’operatore parla di un termine massimo di 5 anni, per cui l’intervento si concluderà entro il 2013, sebbene l’auspicio è che possa terminare anche prima».

Lupini coglie infine l’occasione per fare il punto sul parcheggio di interscambio ferro-gomma previsto in viale della Repubblica, progetto che peraltro è strettamente collegato alla lottizzazione dell’ex area luna park. «Dopo che Altea ha ceduto l’area interessata al nostro comune - ribadisce in conclusione il vicesindaco -, abbiamo preso contatto con la regione e le Ferrovie per la realizzazione del parcheggio in prossimità della stazione ferroviaria, che dovrebbe essere multipiano ed in grado di ospitare sino a 500 auto».

(tratto da "il Cittadino" del 18 settembre 2008)