Un terzo ponte sul Lambro,  arriverà con la tangenziale

Un terzo ponte sul fiume Lambro. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Melegnano Vito Bellomo, che lunedì sera ha informato la commissione urbanistica sulle ultime novità in tema di viabilità.
«A fine maggio abbiamo approvato le opere connesse alla tangenziale est esterna - ha fatto sapere il sindaco - e le novità non sono certo mancate». Per prima cosa, Bellomo ha fatto il punto sulla bretella Cerca-Binasca, intervento di cui si parla da almeno 40 anni. «Finalmente sembra essere davvero la volta buona - ha spiegato -, anche perché la provincia di Milano ha già varato il progetto definitivo dell’infrastruttura». Certo, c’è sempre il problema dei soldi, come ha confermato Bellomo: Perché palazzo Isimbardi ha stanziato 16 milioni di euro per la bretella - ha chiarito -, ma ne mancano pur sempre 8, che i singoli comuni da soli non sono in grado di reperire. Ad ogni modo, la provincia sarebbe disposta ad anticipare i restanti 8 milioni, che poi le saranno restituiti dal concessionario della est-esterna».

Ma anche un’altra opera viabilistica di cui si parla da anni sembra in dirittura d’arrivo: «Si tratta della gronda melegnanese - ha dichiarato Bellomo -, che dovrebbe collegare la Binasca a Cerro al Lambro, sgravando ancor di più il traffico attorno alla nostra città».

Gli enti interessati hanno infine varato una terza infrastruttura, la cui realizzazione avrebbe effetti benefici per la viabilità di Melegnano: «Stiamo parlando di una strada provinciale parallela alla est-esterna, che andrebbe da Cerro al Lambro sino alla via Emilia in un punto compreso tra i comuni di Vizzolo, Sordio e San Zenone - ha confidato il sindaco -. In tal modo, i veicoli provenienti dalla Santangiolina non avrebbero più alcuna necessità di attraversare Melegnano per uscire poi sulla via Emilia». In altre parole, quindi, la nuova provinciale potrebbe eliminare il traffico parassitario, che attualmente attanaglia invece Melegnano. E qui entra in gioco il ponte sul Lambro: «Perché - ha ripreso lunedì sera Bellomo - il progetto prevede la realizzazione di un terzo ponte sul Lambro nella nostra città, che avrebbe il compito di collegare Cerro a Vizzolo». Dopo lo storico ponte nella centralissima via Frisi, infatti, recentemente a Melegnano è stato realizzato un secondo ponte ciclopedonale all’altezza dell’ex area Broggi Izar, che dovrebbe essere inaugurato a fine mese in contemporanea al nuovo quartiere. Sulla tempistica dei singoli interventi, comunque, Bellomo ha mantenuto una certa cautela: «In ogni caso - ha concluso -, il concessionario della est-esterna dovrebbe essere individuato entro il marzo del 2009».

(tratto da "il Cittadino" del 11 giugno 2008)