L’amministrazione comunale promette: «Chiederemo un intervento maggiore delle forze dell’ordine»
L’allarme droga corre sui binari
Il comitato Ovest denuncia ipotetici traffici di sostanze

Allarme droga lungo i binari della ferrovia, la periferia ovest di Melegnano alza la voce. Il sindaco Vito Bellomo corre ai ripari: «Chiederemo l’intervento delle forze dell’ordine cittadine». Il grido d’allarme è arrivato dagli abitanti della zona nei pressi della stazione e dal comitato Ovest, organismo che raggruppa i residenti della periferia: «Sempre più spesso durante le ore notturne capita di vedere movimenti sospetti - hanno rivelato gli abitanti -, con un continuo andirivieni di stranieri, che raccolgono strani involucri lungo i binari della ferrovia nei pressi della stazione in piazza XXV Aprile».
In realtà, episodi in parte analoghi erano già stati segnalati su un altro tratto dei binari ferroviari, ma in quel caso pare che gli extracomunitari rubassero il ferro. Sta di fatto che in questi giorni i movimenti sospetti sono stati segnalati pure da alcuni abitanti di via Cadorna, strada anch’essa adiacente alla stazione: «Quasi certamente si tratta di sostanze stupefacenti - hanno commentato -, che gli stranieri nasconderebbero lì probabilmente sicuri di non essere scoperti».

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di questo tipo, il vicepresidente del comitato Ovest Claudio Piloni ha provveduto ad informare della questione il sindaco Vito Bellomo e il presidente del comitato Ovest Massimo Gori. «Anche perché - ha spiegato Piloni - durante le ore notturne gli atti di vandalismo nella nostra zona si ripetono con una frequenza diventata ormai preoccupante. In particolare - ha esemplificato -, mi riferisco ai continui oltraggi al decoro urbano dell’area o agli atti teppistici ai danni delle macchine parcheggiate nel quartiere». Nelle notti scorse, poi, pare che siano state sottratte alcune biciclette posteggiate in un cortile della zona. «Il sindaco Bellomo - ha ripreso Piloni - mi ha assicurato il pronto intervento della sua amministrazione e delle forze dell’ordine cittadine, con cui nei prossimi giorni dovrebbe essere fissato un vertice per vedere il da farsi».

Sulla vicenda ha preso posizione anche Gori: «Anch’io sono stato informato della questione - ha confermato il presidente del comitato Ovest -, e a questo punto non posso che invitare le forze dell’ordine a verificare come stanno davvero le cose». Tocca quindi al sindaco Bellomo fare il punto della situazione: «Nei prossimi giorni inviteremo le forze dell’ordine di Melegnano ad intervenire per far luce sull’oscura vicenda. D’altra parte - ha ribadito in conclusione l’inquilino di palazzo Broletto -, da sempre la mia amministrazione presta un occhio di riguardo alle esigenze dei comitati di quartiere cittadini, che rappresentano certamente un punto di riferimento per la collettività ed una risorsa per l’intera comunità locale».

(tratto da "il Cittadino" del 10 aprile 2008)