Nervi tesi nel polo artigianale, preso d’assalto dai malviventi: i proprietari chiedono telecamere
Fallisce l’assalto al fabbro ferraio
I ladri scavalcano il cancello ma l’allarme li fa fuggire

Tentano il blitz criminale in un magazzino artigianale, ma l’allarme scatta prontamente e li mette in fuga. È accaduto nella notte tra lunedì e martedì, quando i ladri hanno preso d’assalto una ditta artigianale in via Cervi, periferia ovest di Melegnano, all’interno della zona industriale che conta oltre 60 aziende, ciascuna delle quali occupa tra i 5 ed i 20 dipendenti.
I malviventi sono entrati in azione tra le 2.30 e le 2.50 quando, dopo aver scavalcato il cancello che circonda tutt’intorno la ditta, sono penetrati nel cortile adiacente il magazzino, dove hanno tentato di penetrare forzando una finestra. Ma non ce l’hanno fatta, e così hanno rotto con un ferro recuperato nella zona la sirena dell’allarme, sperando probabilmente di penetrare nel magazzino completamente indisturbati. A questo punto, però, all’interno del locale è scattato l’allarme, che è collegato con il telefono cellulare del titolare dell’impresa, residente tra l’altro a poche centinaia di metri dalla ditta in via Cervi. Dopo aver dato l’allarme al 112, il proprietario dell’azienda si è precipitato sul posto, dove tuttavia i ladri erano già fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Tempo pochi minuti, e in via Cervi sono sopraggiunti anche i carabinieri, che hanno ricostruito una prima dinamica di quanto accaduto.

L’ipotesi più plausibile è che, spaventati per il suono dell’allarme e temendo di essere scoperti, i ladri se la siano data a gambe levate, non prima di aver rovistato nel gabbiotto interno al cortile, che non a caso ieri (martedì) mattina è stato ritrovato aperto. Sta di fatto che il titolare della ditta è esasperato: «Perché i tentativi di furto sono ormai all’ordine del giorno nella nostra zona - è il suo grido d’allarme -. Basti pensare che con quello di stanotte (lunedì notte per chi legge ndr), il mio magazzino ne ha subiti quattro nel giro di qualche anno, l’ultimo dei quali solo pochi mesi fa. Certo, i ladri non hanno mai portato via nulla di particolarmente costoso, anche perchè noi lavoriamo soprattutto il ferro. È pur vero che, dopo una giornata di duro lavoro, non è bello essere svegliati di soprassalto nel cuore della notte perchè ti stanno rubando nel magazzino».Di qui la proposta del titolare: «I carabinieri sono arrivati velocemente - afferma -, ma ritengo necessario rafforzare ancor di più la sicurezza nella zona industriale. Perciò, esorto all’installazione di un sistema di telecamere per scoraggiare i malviventi».

(tratto da "il Cittadino" del 9 aprile 2008)