Giochi poveri e week end nelle oasi verdi per dare il benvenuto alla bella stagione

“Bentornata primavera!” alle oasi Wwf di Melegnano. A partire da domenica prossima, 13 aprile, diverse associazioni ambientaliste del territorio melegnanese, ma anche di altri centri della Lombardia, proporranno un week end all’insegna del verde, dell’immersione nella natura del Parco Agricolo Sud Milano e dell’accostamento alle tradizioni della pianura.
L’iniziativa è supportata da diverse e vivaci realtà: associazione Il Bradipo, Wwf sezione Sud Est Milanese, Comitato Ovest Melegnano, Museo della civiltà contadina di Lodi Vecchio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Melegnano.

Si inizia domenica prossima dalle 16 al Parco delle Noci (zona viale Repubblica a Melegnano) con l’interessante riscoperta dei giochi poveri, ma sempre divertenti di una volta, come nascondino e lippa, una “variazione” del baseball in salsa popolare. L’iniziativa denominata “I nonni giocavano”, è curata dal Museo della civiltà contadina cascina Il Combonino Vecchio di Cremona. Gli appuntamenti successivi si collocano domenica 11 maggio (dalle ore 16 presso il Parco delle Noci è previsto un interessante laboratorio didattico sull’industria tradizionale lombarda del baco da seta); domenica 25 maggio (per tutta la giornata visite guidate al Bosco di Montorfano, Parco Noci, oasi di San Giuliano Milanese ed area di esondazione del Lambro a San Donato), e infine domenica 7 giugno, quando è in calendario un suggestivo itinerario in notturna (“Alla ricerca delle lucciole, ascoltando gli usignoli). Partenza alle 21.30 sempre dall’oasi Noci di Melegnano. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

(tratto da "il Cittadino" del 8 aprile 2008)