Domenica scorsa la morte di un 21enne: il piano prevede la messa in sicurezza di quattro incroci
Nuove rotonde dopo la tragedia
Il Broletto accelera gli interventi in viale Repubblica

Dopo il tragico incidente che ha spezzato la giovane vita di Stefano Brucoli palazzo Broletto accelera il “pacchetto rotonde” lungo viale Repubblica.
«Entro fine anno - conferma il vicesindaco Enrico Lupini - sarà completata la rotatoria all’intersezione tra viale Repubblica e via Morandi». L’intervento, che avrà un costo stimato in 150mila euro, sarà finanziato dalla discoteca Hangar, che a breve aprirà proprio in viale Repubblica. «Il locale - chiarisce comunque il vicesindaco - sarà inaugurato in contemporanea con il completamento della rotonda.
E poi, siamo al progetto definitivo-esecutivo per una seconda rotonda in viale Repubblica, stavolta in corrispondenza con via per Carpiano. In questo caso, l’intervento sarà a carico della società Altea e dovrebbe partire a breve, in contemporanea con i lavori del complesso residenziale previsto nell’area ex Saronio. L’obiettivo di entrambe le operazioni è di moderare la velocità dei veicoli lungo il rettilineo urbano della Santangiolina».

Viale Repubblica si trova in un punto nevralgico per la circolazione, dal momento che nella zona si trovano alcuni locali notturni, ma anche la sede di Mea, del Consorzio agrario, di Cpl Concordia, di Studio Movimento e di numerose aziende artigianali. Si tratta, insomma, di un’area trafficata per l’intero arco della giornata.
«Stiamo infine perfezionando la progettazione della rotonda tra via Rizzi e la Binasca - confida ancora il vicesindaco -, provinciale che si immette su viale della Repubblica». Ma l’amministrazione ha in programma una serie di rotonde anche in centro città:

«Stiamo progettando un rondò all’altezza dell’istituto superiore Benini alla fine di via Predabissi - rivela infatti Lupini -, che sarà a carico dell’operatore del complesso residenziale in via Frassi».

(tratto da "il Cittadino" del g10 novembre 2007)