Cantieri in viale Repubblica, al via i lavori per la rotonda

Lavori al via per la realizzazione della rotatoria tra viale della Repubblica e via Morandi. L’intervento avrà un costo pari a 150mila euro e sarà finanziato a scomputo degli oneri di urbanizzazione dalla discoteca che a breve sarà inaugurata in viale della Repubblica. «L’obiettivo - ha spiegato Enrico Lupini, vicesindaco di Melegnano con delega all’urbanistica - è quello di moderare la velocità dei veicoli lungo il rettilineo di viale della Repubblica che, soprattutto durante le ore notturne, sfrecciano spesso a velocità folli». Anche perchè nella zona esiste già un locale notturno, che il fine settimana raduna centinaia di giovani.
Secondo una prima stima, i lavori dovrebbero protrarsi per 150 giorni. «Certo - fanno sapere gli addetti di ”Strade e Servizi”, ditta che realizzerà la rotatoria -, contiamo di completare l’intervento in un tempo minore, ma ovviamente dovremo fare i conti con le condizioni metereologiche». Viale della Repubblica si trova in una posizione delicata per la circolazione stradale, dal momento che è quotidianamente transitata da almeno 20mila veicoli diretti verso la Santangiolina e la Binasca. Senza contare i mezzi pesanti che si immettono su viale della Repubblica provenendo da via Morandi, dove è ubicata un’area industriale con decine di aziende artigianali. I lavori comunque avverranno per gran parte fuori dalla sede stradale.

Inoltre all’incrocio tra viale della Repubblica e via per Carpiano, è previsto l’insediamento di una seconda rotatoria, che sarà a carico di Altea, società proprietaria dell’area ex Saronio, dove è in calendario la realizzazione di un complesso residenziale.

(tratto da "il Cittadino" del 2 novembre 2007)