Ambiente e raccolta, un’indagine sui servizi

Torna con l’autunno la “customer Satisfaction” di Melegnano Energia Ambiente, la società che ha in gestione i servizi di igiene ambientale, distribuzione del gas, rete idrica e illuminazione votiva.
Fra pochi giorni gli utenti di Mea Spa, che sono oltre settemila se si considerano i negozi e le altre attività oltre alle famiglie, riceveranno un breve questionario che torna a misurare la salute ambientale dopo la prima indagine del 2000 e la seconda del 2004.

L’ultima indagine del 2004 evidenziò che il 36 per cento dei cittadini che risposero al questionario (674 i testi rientrati a Mea, ndr) si riteneva “molto soddisfatto” dei servizi di raccolta rifiuti e pulizia stradale, cioè del settore igiene ambientale: il più visibile perché più direttamente collegato all’aspetto immediato della città. Un giudizio “stabile” nella pulizia cittadina veniva assegnato invece dal 46 per cento, mentre il manipolo dei veramente scontenti toccava quota 18 per cento. Inoltre, il 46per cento giudicò “molto positiva” la raccolta porta a porta dei rifiuti. Introdotta nel 1997 al posto delle campane per strada, la raccolta è ormai entrata nelle abitudini dei residenti e si è innalzata fino al 50-55 per cento attuale.

La nuova indagine di valutazione dei servizi attende dunque di confermare o migliorare i risultati di tre anni fa. Intanto, però, è importante rispondere: «Invitiamo i cittadini a dedicarci qualche minuto - spiega infatti Paolo Bassi, direttore Mea - e confidiamo in un numero di risposte superiore alle precedenti edizioni». I questionari, che arriveranno come detto unitamente alle fatture di ottobre, potranno essere restituiti a Mea allo sportello di via Pertini e alla sede di viale Repubblica. Novità 2007, si potranno riconsegnare anche presso altri punti di raccolta: le scuole locali (cioè gli istituti Benini, Dezza, Frisi che decideranno la collocazione più idonea) e i quattro locali bar Vittoria, Centrale, Cavalier Servito e Alex bar.


(tratto da "il Cittadino" del 9 ottobre 2007)