Visite guidate nelle due oasi, tra farfalle e animali rari

«Biodiversità, com’è piccolo il mondo!». È questo lo slogan della Giornata delle oasi 2007, che si svolgerà domani nelle 130 aree protette gestite dall’associazione ambientalista in tutta Italia. La biodiversità è ciò che rende il pianeta terra meraviglioso. Ecco perchè da sempre il Wwf presta la massima attenzione alle oasi. Visitarle significa dedicare tempo e risorse alla valorizzazione di territori che altrimenti sarebbero esposti al degrado e nel contempo scoprire con quanta passione siano protette. In particolare, nella “Giornata” il Wwf intende richiamare l’attenzione sulle piccole forme di vita. Insetti, anfibi, rettili, molluschi sono animali meno noti rispetto ai mammiferi e agli uccelli, ma certamente non meno importanti.
«Nel parco delle Noci e nel bosco di Montorfano - commenta Erminia Mandarini, presidente dell’associazione Il Bradipo che, in collaborazione con il Wwf Sudmilano, gestisce le due oasi di Melegnano - abbiamo la fortuna di ospitare specie rare, come la licena delle paludi, una graziosa farfalla di color arancione che vive presso stagni e paludi nell’area del milanese».
Il programma al Montorfano e al parco delle Noci prevede quindi visite guidate dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. A partire dalle 16 inoltre si svolgerà lo spettacolo di burattini “Acqua azzurra, acqua chiara...?”, avventure, sogni e realtà dei simpatici abitanti dello stagno. Senza contare la presenza di Lilli, goloso coccodrillo in vacanza.
Per informazioni telefonare al numero 333/9584890.

(tratto da "il Cittadino" del 19 maggio 2007)