Da domenica 15 aprile spazio al volontariato e alle associazioni locali
La città guarda già oltre il Perdono, al via le iniziative di “Primavera È!”

E dopo il Perdono, «Primavera È!». Senza soluzione di continuità con la più autentica festa melegnanese, prenderà avvio in aprile una nuova formula che riunisce sino a giugno iniziative di ogni genere fra cultura, volontariato, associazioni, sport e tempo libero. Un palcoscenico di tre mesi per dare un leit motiv alla ricchezza di associazioni che “esplode” con l’arrivo della bella stagione.
Per dare un’idea dell’eterogeneità, si andrà dalla classicissima ricorrenza cittadina dell’8 giugno alle selezioni di Miss Italia 2007, che faranno tappa anche a Melegnano. Insomma proprio di tutto. Il programma coinvolge gli assessorati alla cultura, ambiente e servizi sociali, che collaborano all’organizzazione di alcune date.
Astraendo dal programma strettamente culturale, «Primavera È» debutterà domenica 15 aprile con l’associazione di operatrici agricole “Donne in campo”, che di fronte al castello porta la sua mostra mercato di prodotti di qualità. Sempre domenica 15 aprile (alle 15.30) torna a Melegnano «100 Strade per giocare» a cura del Circolo Legambiente Arcobaleno. Il segmento verde continua domenica 22 aprile, nel pomeriggio, con un Laboratorio Wwf per bambini e adulti presso il Parco delle Noci; più avanti si annunciano «Bimbinbici», pedalata con l’associazione L’Abc (domenica 6 maggio), la Festa di Primavera alla Cascina Cappuccina (19-20 maggio) e il 24 giugno l’inaugurazione di un nuovo sentiero ciclabile nelle campagne di Rocca Brivio.Il segmento dedicato alla solidarietà, cooperazione e volontariato in aprile sottolinea il ventennale di fondazione dell’Associazione Padre Alessi-Fratelli Dimenticati, onlus che ha trovato un forte impegno nella realtà melegnanese. La Padre Alessi ha scelto un simbolo originale per i suoi primi vent’anni: Pinocchio, visto come emblema “ante litteram” dell’infanzia minacciata. Per questo sabato 21 e domenica 22 aprile si propone presso il teatro di San Gaetano (quartiere Giardino) il musical «Pinocchio» sulla falsariga di Benigni e dei Pooh. Dal 5 al 27 maggio, presso la palazzina Trombini, ancora il più celebre dei burattini è esposto in mostra: ci saranno “pinocchi” dal Museo di Collodi e da ogni parte del mondo.Innovativa, domenica 13 maggio, anche la «Giornata del Baratto» (aperta a tutti) con la Banca del Tempo.
Molto anche lo sport: si segnalano i due memoriali per l’assistente dell’oratorio San Giuseppe don Carlo Leoni (domenica 15 aprile, palestra di via Giardino, quadrangolare di minibasket) e per Virgilio Oleotti, colonna della società calcistica Melegnanese (torneo di calcio giovanile, a giugno presso i campi sportivi del Giardino e di via Maestri).

(tratto da "il Cittadino" del 5 aprile 2007)