Porte aperte ogni domenica al parco delle Noci


Un’idea per una domenica di piena estate? Può essere la visita ad una delle oasi urbane Wwf, polmoni verdi ai margini degli abitati dove spesso - particolare non secondario - l’ombra non manca.
Anche a Melegnano ogni domenica di luglio e settembre, con la pausa di agosto, apre al pubblico il parco delle Noci, classificato come oasi urbana del Panda ormai da molti anni. Quindi anche domani, dalle ore 16 alle 19, il parco non chiude e i volontari del Wwf e del Comitato ovest Melegnano sono pronti ad accogliere i visitatori per un percorso guidato.
Successivamente l’area verde sarà visitabile domenica 23 e 30 luglio; ripresa dei tour a settembre nei giorni 3, 10, 17 e 24, sempre in orario pomeridiano.
L’oasi urbana Wwf delle Noci, aperta all’inizio degli anni ‘90, si sviluppa per circa cinque ettari ai bordi del quartiere Cipes in una zona lasciata libera dalle urbanizzazioni ed attraversata solo dalla linea ad alta velocità Milano-Bologna.
L’ambiente naturale, in parte ricostruito dalla stessa opera dei volontari dell’associazione ecologica, propone gli aspetti tipici di una zona umida del paesaggio padano. Una parte è quindi destinata a stagno, o meglio a fontanile, con la presenza di flora e fauna acquatiche o anfibie, e l’altra a bosco con specie vegetali lombarde.

(tratto da "il Cittadino" del 15 luglio 2006)