BONIFICA DELL’EX SARONIO, MA NON SOLO: IL COMITATO OVEST ORA SCALDA I MUSCOLI

Bonifica dell'area ex Saronio, ma non solo nell'agenda del Comitato Ovest. Ricostituitosi poco più di un anno fa, in questi giorni l'organismo, che comprende i residenti della zona al di là della stazione, ha rinnovato il proprio direttivo.
Così, Massimo Gori è stato eletto presidente, mentre nelle cariche di vice e segretario sono stati confermati rispettivamente Claudio Piloni e Giulio Delle Serre. A completare il direttivo sono stati infine eletti Erminio Barbieri, Italo Caramaschi, Luciana Cunico, Girolamo Pace, Vittorio Zuffetti, Antonia Gauzzi e Giuseppe Rocca.

«A breve ha spiegato il neopresidente dovrebbero finalmente essere completati i lavori di bonifica dell'area ex Saronio».
Durante l'estate 2005 nella zona in fregio a viale della Repubblica ha preso avvio un'approfondita attività di bonifica a conclusione della quale è prevista la realizzazione di un complesso residenziale. Sino a una decina di giorni fa, quando il direttore dei lavori Giuliano Reich ha annunciato la conclusione dei lavori per metà luglio.

«Ebbene spiega Gori , ora chiediamo all'amministrazione di essere informati sul futuro dell'area: solo allora saremo in grado di esprimere una compiuta valutazione in merito». In ogni caso, Gori indica a palazzo Broletto tutta una serie di altre priorità: «Ritengo fondamentale una sostanziale riqualificazione del verde pubblico e una generale riorganizzazione del sistema viabilistico locale.

Eppoi, auspico un occhio di riguardo per la manutenzione delle strade: cito ad esempio il caso della trafficatissima viale della Repubblica, con l'ormai annosa presenza di un fastidioso avallamento la cui rimozione ridurrebbe notevolmente i rumori della strada».

Gori infine sollecita tutta una serie di interventi nel sottopasso ferroviario: «Esorto ad una reale riqualificazione e ad un maggior controllo del sottopasso ferroviario, durante la notte sottoposto a puntuali atti di vandalismo.

Ad ogni modo, siamo disposti a collaborare con l'amministrazione per migliorare davvero il nostro quartiere».

Frattanto,Comitato Ovest e palazzo Broletto hanno raggiunto un accordo per la gestione del parco delle Noci, che si trova tra le abitazioni di via Togliatti e il tracciato ferroviario dell'alta velocità: «Grazie all'impegno di alcuni volontari conclude Gori, i cittadini avranno la possibilità di fruire maggiormente di questo piccolo paradiso naturalistico di Melegnano».

(tratto da "il Cittadino" del 26 giugno 2006)