Area artigianale pronta a rivivere: «Ora è tempo di riorganizzarla»


«Occorre riorganizzare l’area industriale di Melegnano»: ad ammetterlo durante un vertice svoltosi martedì alla presenza degli artigiani che operano nella periferia ovest di Melegnano è stato il vicesindaco nonché assessore all’urbanistica di Melegnano Maurizio Margutti. «Ritengo - ha proseguito Margutti - che la prossima collocazione nell’area delle caserme di vigili del fuoco e protezione civile, oltre ad alcuni interventi di carattere viabilistico, possa sbloccare una situazione indubbiamente complessa».
Attualmente nella zona al di là di via della Repubblica operano oltre 60 aziende, ciascuna delle quali conta tra i 5 e i 20 dipendenti. Così, guidati da Claudio Agosti e Alessandro Tosti, rispettivamente presidente e segretario dell’Apam (Associazione provinciale artigiani milanesi), gli operatori tra le vie Allende, Morandi e Rizzi hanno evidenziato le problematiche dell’area: «Di fatto la zona è abbandonata a se stessa, il taglio delle erbacce avviene quando capita, le piste ciclabili risultano non percorribili, la segnaletica è scarsa e le strade sono ridotte a veri e propri sentieri di guerra. L’area è pulita di rado e senza continuità. Senza dimenticare l’ormai cronica carenza di sicurezza. Beninteso, auspichiamo semplicemente provvedimenti di carattere ordinario».
Da parte sua, l’assessore ai lavori pubblici Luigi Santi ha provato a fare il punto della situazione: «Il budget dell’amministrazione è giocoforza limitato, e in questi anni abbiamo deciso di privilegiare altre zone della città. Certo, venuti meno tutta una serie di vincoli che a tutt’oggi gravano sull’area, a partire dal 7 febbraio la zona industriale passerà sotto la proprietà del comune di Melegnano. Ecco allora che interverremo anche in quest’area».
L’assessore alla sicurezza Umberto Poggi ha quindi delineato le prossime mosse amministrative: «Proprio alla scopo di garantire una maggiore sicurezza, stiamo rinnovando il locale comando di polizia locale e creando un sistema generalizzato di videosorveglianza. È pur vero che parte delle imposte versate nelle casse comunali dagli operatori dovrebbero essere successivamente reinvestite nell’area».
Da ultimo, l’assessore alla qualità della vita urbana Giulietta Pagliaccio ha annunciato una suggestiva novità: «In occasione di Fiera del Perdono e della Primavera melegnanese stiamo preparando alcune iniziative ricreative che avranno luogo nell’area industriale, in tal modo la zona sarà resa realmente viva”.

(tratto da "il Cittadino" del 27 gennaio 2006)