VERRANNO ELIMINATE LE BUCHE IN QUATTRO QUARTIERI E SI TROVERÀ UNA SOLUZIONE AL PROBLEMA ZINGARI
Maquillage per quindici strade
Il piano di riasfaltatura prenderà il via con l’estate
 
 

Quindici strade da riasfaltare a Melegnano nei prossimi mesi, cominciando dal l ’ e state pe r sfruttare la situazione di traffico un po’ meno pesante. E un’altra via, via Rizzi, che presto avrà finito di essere teatro di insediamenti anarchici delle comitive di nomadi in transito. Il comune annuncia un piano per eliminare buche e asfalti usurati da quattro quartieri melegnanesi: la Pallavicina, il Montorfano, la Maiocchetta e l’abitato lungo viale Repubblica, cioè la provinciale per Sant’Angelo Lodigiano.

E nel contempo l’assessorato ai lavori pubblici di Melegnano spiega che il caso di via Rizzi, la strada privata al centro nei mesi scorsi di pesanti polemiche per l’incuria che avrebbe favorito l’insediamento di carovane di zingari, sta per chiudersi almeno sotto l’aspetto del regime di proprietà. Presto la strada sarà presa in consegna dal comune e diverrà a tutti gli effetti suolo pubblico.

È Luigi Santi, titolare della delega all’edilizia pubblica, a tracciare la strada degli impegni da qui alla fine del 2004: «A dispetto di alcune critiche troppo facili, non siamo fermi», dice innanzitutto Santi. Ecco quindi la tabella di marcia delle manutenzioni ordinarie sul manto stradale per i sei mesi restanti dell’anno. Si inizia con i cinque lotti del piano riasfaltatura ed abbattimento delle barriere architettoniche dalla rete viaria cittadina. «In totale sono quindici strade che voglio elencare tutte - prosegue l ’assessore - via Grandi, Amendola, Maestri, Croce, Montale, Manzoni, Mascagni, Europa, Cerca vecchia di Colturano, Lombardia, Lazio, Campania, San Francesco, Repubblica, più il raccordo di ingresso alla sede della Mea Spa, sempre lungo viale Repubblica». Le prime nove vie, da Grandi alla Cerca vecchia, costituiscono i lotti 1, 2 e 3 del piano programma, che comporta una spesa di 212 mila euro solo per le prime tre tranche. Con questi fondi, precisa Santi, «si vuole giungere ad una riqualificazione visibile e duratura di tutta la zona di Melegnano sviluppata ad est della via Emilia. Oltre all’asfalto, infatti, saranno posati nuovi tratti di fognatura ». I tempi, almeno per i lotti 1-3? «Un’opera, il guardrail sul costone della Cerca vecchia al gomito del cimitero, è già stata ultimata; le altre sarebbero dovute partire ad inizio luglio. Siamo slittati a metà del mese; inizieremo per agosto».

L’esponente della giunta dell’ Ulivo per Melegnano ha qualcosa da dire anche sulla complessa vicenda di via Ernesto Rizzi, la strada del quartiere artigianale oltre viale Repubblica flagellata nei mesi scorsi da degrado, furti e roulottes di nomadi in transito: «Il 14 giugno il comune ha espresso con chiarezza la propria posizione all’immobiliare che tuttora è formalmente proprietaria di via Rizzi e delle aree standard annesse: le opere in carico al lottizzante - asfaltature, illuminazione, sbancamenti di terra - vanno accelerate, pena sanzione pecuniaria. A quanto ci risulta, il lottizzante si è rimesso al lavoro».

  (tratto da "il Cittadino" del 8 luglio 2004)