QUARTIERE IN FESTA
«Ora il CIPES ha trovato la sua identità»


«Ripeteremo sicuramente anche nel 2005 la festa del Cipes a Melegnano». Gli organizzatori della neonata festa di quartiere sono decisamente soddisfatti al momento di tirare le somme dell’iniziativa, e dieci giorni dopo il debutto promettono già un’edizione per l’anno prossimo. «Credo che questo quartiere con il grande entusiasmo dimostrato due domeniche fa abbia superato in modo decisamente positivo la “prova” consistente nel saper organizzare una sagra di rione - dichiara Luciana Poggiato a nome del comitato promotore - perciò, le premesse per fare il bis l’anno prossimo ci sono tutte».

La festa è stata indetta la prima volta in assoluto il 30 maggio, in occasione dei trent’anni compiuti dal quartiere che sorge, a Melegnano, ad ovest della provinciale santangiolina. Proprio nel 1974 infatti si cominciarono a costruire le prime palazzine e ville lungo via Togliatti, la strada principale che attraversa l’abitato. Dopo il 1966, quando chiuse l’industria chimica Saronio che sin dagli anni ‘20 aveva occupato l’intera zona ovest, cominciò a prendere forma un nuovo quartiere che a trent’anni di distanza risulta ormai parte integrante della Melegnano “storica”.
Secondo Poggiato infatti «nella festa di domenica scorsa è stato interessante constatare anche l’attaccamento dei residenti al posto in cui vivono. Abbiamo scoperto che i residenti storici, quelli presenti sin dal ‘74, sono molti più di quanto credessimo. Del resto anche sui cartelli avevamo scritto “ama il tuo quartiere; non andartene e se hai qualche desiderio, esprimilo qui” ». C’è un “campanile” anche al Cipes, dunque, benchè manchi la chiesa, e l’appuntamento è per il 2005 coinvolgendo anche le frazioni agricole di Melegnano sulla strada per Carpiano.

(tratto da "il Cittadino" del 8 giugno 2004)