UNA SAGRA PER IL CIPES, IL QUARTIERE PIÙ GIOVANE

Una festa anche per il Cipes, il quartiere più giovane di Melegnano sino all’espansione dell’ancora più recente zona residenziale del Montorfano, dal lato opposto della città. La sta organizzando la gente del quartiere per domenica 30 maggio. Col 2004 infatti anche il Cipes, zona di Melegnano ormai in possesso di una sua identità, taglia il traguardo di una storia trentennale.

Le prime palazzine lungo via Togliatti, la strada principale, cominciarono a sorgere esattamente a metà del 1974, previste già dal piano regolatore del 1969 che destinava a nuove case l’enorme superficie lasciata in eredità da ciò che per sessanta anni aveva occupato la periferia ovest della città: l’industria chimica Saronio, il colosso che prima del 1967 occupava da solo le zone oggi corrispondenti al quartiere artigianale industriale di Melegnano, al Cipes e all’abitato nuovo di Riozzo.

Fervono le idee dunque per aggiungere alle quattro feste di rione già ben avviate a Melegnano - le quattro sagre che si organizzano a settembre - anche l’inedito appuntamento con la prima festa del trentennale del Cipes.Il cuore della giornata dovrebbe essere il Parco delle Noci, l’oasi naturalistica del Wwf (aperta proprio domenica scorsa in occasione della Giornata nazionale delle oasi, ndr) situata all’interno del giovane quartiere melegnanese. “E’uno spazio ottimo per organizzare una serata all’aperto, con una risottata in compagnia visto che fuochi è meglio non accenderne”, spiega Luciana Poggiato, nel comitato promotore.

Altre idee sul tavolo sono la chiusura al traffico di via Togliatti, in modo da potere allestire attrazioni commerciali e stands di associazioni, musica e concerti all’aperto. Non dovrebbe mancare anche una rassegna fotografica, con scatti che testimoniano lo sviluppo del quartiere dalla vecchia “quercia del Cipes” - abbattuta per far passare la ferrovia veloce Milano-Bologna - diventata il simbolo del verde rimasto a Melegnano, ad oggi.

(tratto da "il Cittadino" del 4 maggio 2004)